Chi vuole mettere le mani su Apple Vision Pro deve sborsare la non modica cifra di 3.499$: ma quanto costa produrlo? Le aziende non rivelano mai ufficialmente il costo di fabbricazione dei propri prodotti per ovvie ragioni, ma di tanto in tanto le ricerche e analisi di mercato ce lo rivelano in via ufficiosa.
Rivelato quello che sarebbe il costo di fabbricazione del visore Apple Vision Pro
A dircelo è una ricerca compiuta da Omdia, che ha stimato quello che sarebbe il prezzo dei componenti necessari per l’assemblaggio di Apple Vision Pro, l’avanzato visore in realtà mista che Cupertino definisce “computer spaziale”. Per i più curiosi, ve lo diciamo subito: il costo ammonta a circa 1.542$, cifra ottenuta facendo la somma dei vari elementi che lo compongono.
Come prevedibile, fra la componentistica più pregiata e quindi costosa ci sono gli schermi, specialmente il display principale: costa circa 456$, e sono due pannelli OLEDoS prodotti da Sony e TSMC, ognuno da 1,41″ con risoluzione 3.648 x 3.144 pixel per un’elevata densità di 3.400 PPI e luminosità di oltre 500 nits. C’è poi il display esterno, un singolo schermo flessibile OLED di LG da 6″ con risoluzione 800 x 360 pixel e 145 PPI di densità il cui costo sarebbe di 70$.
Ecco la lista delle varie componenti, prezzi e fornitori:
- Display principale (Sony): 456$
- SoC Apple M2 + Apple R1: 240$
- Fotocamere (Sony/Largan): 150$
- Scocca (Everwin Precision/LYiTECH): 120$
- Sensori 3D: 81$
- Display esterno (LG): 70$
- Lenti ottiche pancake (Young Optics): 70$
- Memorie RAM+ROM (Samsung/SK Hynix): 50$
- Batteria (Desay): 20$
- Altro (Wi-Fi, PMIC, cavi, PCB, FBC, ecc.): 155$
- Costo assemblaggio (Luxshare): 130$
Facendo un rapido calcolo, il costo di produzione ammonta al 44% del costo finale al consumatore. Tuttavia, bisogna sempre ricordare che sul prezzo di vendita influisce anche tutta la fase di ricerca e sviluppo negli anni da parte di Apple, che molto probabilmente sarebbe quantificabile in milioni di dollari, senza contare tutte quante le spese relative a marketing, gestione e catena commerciale. Secondo le previsioni di vendita, nel suo primo ciclo di vita dovrebbero essere vendute almeno 200.000 unità di Apple Vision Pro, a cui si aggiungerebbero circa 1 milione di unità da qui ai prossimi anni, in vista di quello che sarà il futuro Apple Vision Pro 2.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.