Aggiornamento 19/01: un nuovo leak spiega il funzionamento del tasto Cattura di iPhone 16, trovate i dettagli nell’articolo.
Apple ci ha sempre abituati a cambiamenti lenti e graduali per i suoi telefoni, ma con la serie iPhone 16 potrebbe coincidere il debutto del nuovo tasto Cattura. Pochi giorni fa c’è stata la presentazione della serie 15, su cui ha debuttato il tasto Azione: dopo averlo introdotto su Watch Ultra, Apple ha deciso di portarlo anche sui melafonini, aggiungendo tutta una serie di comode funzionalità. Ma a distanza solamente di un anno, la compagnia sarebbe pronta ad aggiungere un altro tasto sui modelli di prossima generazione, e sarebbe direttamente correlato ai tasti aptici che non abbiamo visto sulla serie 15.
Apple vuole aggiunge un altro nuovo tasto sulla serie iPhone 16, e sarà capacitivo
Sappiamo che Apple avrebbe fatto dietrofront sull’introduzione dei tasti sensibili alla pressione sulla serie iPhone 15 a causa di problemi ingegneristici riscontrati in fase di valutazione. E se quelli facevano parte del cosiddetto Project Bongo, questa volta il piano si chiamerebbe Project Nova. Il concetto di base sarebbe sostanzialmente lo stesso, ma rielaborato per la serie iPhone 16: anziché usare la tecnologia capacitiva per il bilancere del volume, usarla per aggiungere un nuovo tasto.
Questo tasto sarebbe posizionato sotto al tasto d’accensione, perciò sul frame laterale destro, e ciò comporterebbe lo spostamento del ritaglio per l’antenna mmWave 5G su quello sinistro. Il pulsante sarebbe di tipo capacitivo, pertanto non si sposterebbe meccanicamente bensì avrebbe la rilevazione di tocco e pressione e comportarsi di conseguenza, reagendo all’input con un feedback tattile azionato da un sistema di vibrazione in stile Taptic Engine.
A differenza del tasto Azione, presente unicamente sui modelli Pro e Pro Max, il tasto Cattura sarebbe introdotto su tutta la serie iPhone 16. Inoltre, si vocifera che la tecnologia capacitiva dovrebbe essere utilizzata anche dal tasto Azione, che perderebbe così l’attuale meccanismo di spostamento. Come accaduto con Project Bongo, tuttavia, queste novità dovranno passare le attente valutazioni di Apple, e non è da escludere che possa nuovamente cambiare idea e scartarlo.
Ma a cosa servirebbe questo tasto Cattura? Secondo le affermazioni dell’insider Mark Gurman di Bloomberg, servirebbe per la registrazione dei video, anche i video spaziali in sinergia con Apple Vision Pro; non è chiaro, però, se sarà utilizzabile anche per scattare foto o se funzionerà esclusivamente in modalità video. Nello specifico, il tasto servirebbe a mettere a fuoco con una leggera pressione, avviare la registrazione premendo più forte ed effettuare uno zoom scorrendo verso sinistra/destra.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.