Recensione Intehill 15.6″: il monitor portatile FullHD per PC e CONSOLE

recensione monitor intehill 15.6

Per quanto la categoria dei monitor portatili possa sembrare di nicchia e dedicata a pochissimi, posso garantirvi che invece si è rivelata molto richiesta e ricercata nelle ultime settimane sui nostri vari canali tech. Tra i produttori cinesi più attivi in questo settore c’è da menzionare sicuramente Intehill, azienda dalla quale abbiamo già ricevuto alcuni prodotti in prova in passato e che, ad oggi, si sono rivelati essere i migliori per rapporto qualità prezzo.

L’ultimo prodotto provato è lo Studio Display 4K da 13.3 pollici, ma di fatto si tratta di un prodotto per un tipo di clientela particolare viste le sue specifiche. Proprio per questo motivo, nell’ottica di presentazione di un prodotto adatto a tutti, abbiamo deciso di portarvi la prova dell’Intehill 15.6″ pollici, che nello specifico porta il codice modello P15NA.

Recensione Intehill 15.6″: il monitor portatile FullHD per PC e CONSOLE

Contenuto della Confezione

La confezione del monitor è sobria ma ben fornita di accessori. Al suo interno, infatti, oltre al manuale utente multilingue, ho trovato una cover che funge anche da stand e una varietà di cavi, inclusi due USB-C/USB-C Thunderbolt 3.0 uno per alimentazione e uno per trasferimento video, un cavo HDMI/mini HDMI e un alimentatore da parete da utilizzare quando, ad esempio, utilizziamo il monitor tramite collegamento HDMI, dove non viene trasmessa anche l’alimentazione.

Design e Materiali

Il design del monitor di Intehill da 15.6″ segue la tendenza minimalista tipica della categoria; lui si basa fondamentalmente su una struttura realizzata in alluminio anodizzato, la quale conferisce al dispositivo un aspetto elegante e nel contempo anche una buona solidità, caratteristica che non traspare invece da molti altri prodotti che sembrano quasi flettersi su sè stessi. La parte anteriore è prevalentemente occupata dal pannello, ma presenta una cornice più spessa nella zona inferiore, dove è collocato il logo del brand, oltre ad un piccolo foro sul bordo sinistro, utile per poggiare ad esempio una penna, seppur a primo impatto possa solo sembrare un dettaglio estetico.

recensione monitor intehill 15.6" pollici fullHD economico

Come anche visto su altri modelli, sotto la cornice sono stati inseriti piedini in gomma per migliorare il grip sulla superficie di appoggio; a proposito di appoggio, lui non è autoportante e per farlo reggere sulle superfici dovrete sfruttare la custodia magnetica inclusa in confezione o, in alternativa, sfruttare l’attacco VESA presente sul retro, cosi da farlo sorreggere da una staffa o da un supporto qualsiasi compatibile con tale standard. Lateralmente, invece, a sinistra troviamo due porte USB-C ed una Mini-HDMI, mentre sulla destra ci sono i tasti per gestire l’OSD, una porta USB-C per funzione OTG e un ingresso per le cuffie.

recensione monitor intehill 15.6" pollici fullHD economico

Lungo i due lati, invece, sono stati inseriti due altoparlanti: la qualità è accettabile in relazione alle dimensioni del dispositivo, e sicuramente non ci saremmo potuti aspettare di meglio. Non vi parlo tanto di equalizzazione, aspetto nel quale sarebbe difficile entrare nel merito viste le dimensioni molto ridotte, ma ciò che posso dirvi è che il volume non è tra i più alti in assoluto: personalmente, forse, non avrei proprio inserito degli altoparlanti, motivo per cui vi consiglierei di utilizzarlo con le cuffie.

Ad ogni modo sul fronte connettività questo monitor Intehill da 15.6″ si comporta evidentemente bene; certo, la porta Mini-HDMI potrebbe far storcere il naso ad alcuni, ma considerando che il cavo è già presente in confezione, non mi preoccuperei più di tanto. La porta USB-C, tuttavia, assicura una massima versatilità e soprattutto consente di utilizzare il monitor con un solo cavo, con il minimo intralcio. Il tutto in meno di 2kg di peso, per la precisione 1.84kg.

Caratteristiche del pannello e qualità dell’immagine

E’ bene chiarire, prima di scendere nel dettaglio tecnico, che questo modello rientra tra i prodotti economici e non tra quelli di fascia alta; ho fatto questa precisazione perchè, tecnicamente parlando, la scheda tecnica dell’Intehill P15NA potrebbe non far gridare al miracolo, ma onestamente vi dico che fa bene il suo lavoro, soprattutto al prezzo attuale inferiore ai 100 euro. Qui il pannello utilizzato è un IPS LCD con una frequenza di aggiornamento fino a 60 Hz e, ovviamente, risoluzione FullHD. Si nota un buon contrasto pari a 800:1, una densità di pixel fino a 141PPI ed una luminosità massima di circa 280nit.

recensione monitor intehill 15.6" pollici fullHD economico

Indipendentemente dalla risoluzione, considerato che questo Monitor è adatto anche all’utilizzo con le console come PS5 e XBOX, avrei gradito l’utilizzo di un pannello capace di offrire un refresh rate superiore, almeno a 90Hz; nel 2023, ormai, i 60 Hz cominciano a risultare limitanti per alcuni utenti e per alcune tipologie di utilizzo. Il pannello IPS qui presente supporta un ampio angolo di visione di 178°, ma non vi è alcuna menzione ai profili colore come sRGB o DCI-P3.

Ho apprezzato particolarmente, invece, la finitura opaca di questo schermo: utilizzandolo in esterna, infatti, è praticamente impossibile trovare dei riflessi sullo schermo, caratteristica che gioca decisamente a suo favore vista la retroilluminazione non altissima, ma comunque in linea con gli standard di mercato. I colori sono piuttosto realistici e ben calibrati, ma consiglio a tutti di smanettare un po’ all’interno dell’OSD in quanto la taratura predefinita offerta dal produttore potrebbe sembrare molto calda rispetto alla norma; insomma, nulla che non sia risolvibile in un paio di minuti di configurazione.

Come funziona

Come tutta la tipologia di altri monitor analizzati in passato, anche questo da 15.6″ pollici prodotto da Intehill segue le stesse logiche. Non è necessario installare alcun driver o software esterni per utilizzare il monitor sia su computer che con smartphone: una volta collegato lo schermo PC o al Mac tramite USB-C, è possibile utilizzarlo immediatamente come display esterno, e in questa modalità di connessione, il dispositivo si auto-alimenterà.

recensione monitor intehill 15.6" pollici fullHD economico

Se si preferisce l’utilizzo tramite HDMI, sarà necessario collegare il monitor a una fonte di alimentazione attraverso il cavo USB-C e l’alimentatore compreso in confezione. Personalmente, ad esempio, utilizzo la porta USB-C collegata ad una Power Bank per l’alimentazione e il cavo Mini-HDMI alla mia videocamera, cosi da avere sotto controllo tutto ciò che registro, con uno schermo di grande dimensioni e buona qualità.

recensione monitor intehill 15.6" pollici fullHD economico

Il funzionamento con gli smartphone Android è veloce e immediato: ad esempio nei dispositivi dotati di modalità desktop, come ad esempio il P60 Pro in mio possesso, una volta collegato il monitor, è possibile utilizzare la modalità desktop collegando tastiera e mouse bluetooth allo smartphone, oppure semplicemente effettuare il mirroring dello schermo. Ad ogni modo, forse, si fa sentire la mancanza di una superficie touch, che potrebbe risultare comoda per chi collega il monitor a un PC o a uno smartphone, preferendo l’interazione con le dita rispetto a mouse e tastiera.

Prezzo e Considerazioni

Il monitor portatile Intehill da 15.6″ ha un prezzo di vendita al momento in cui sto scrivendo di circa 90 euro su Amazon, unua cifra estremamente interessante perchè nonostante non sia un prodotto adatto a tutte le esigenze, per coloro che necessitano di espandere il proprio spazio di lavoro in mobilità, questo dispositivo potrebbe rappresentare una soluzione altamente conveniente.

La varietà di opzioni di connessione offerte e l’eccezionale qualità del pannello superano decisamente la media in questa fascia di prezzo, e forse le uniche due vere mancanze che ho sentito sono state la frequenza di aggiornamento elevata, ed una buona stabilità di uso con la cover pieghevole in confezione.

N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.