Dieci anni fa nasceva l’interfaccia proprietaria oggi conosciuta come ColorOS, adesso giunta ufficialmente alla sua edizione ColorOS 14, come annunciato da OPPO. Per celebrare il decennale, l’azienda cinese ha presentato al suo pubblico, composto da oltre 600 milioni di utenti mensili in giro per il mondo, il major update che coincide con il rilascio di Android 14, ma che porta con sé anche altre novità studiate specificatamente dal suo team di sviluppatori software.
OPPO annuncia ufficialmente il nuovo aggiornamento ColorOS 14: le novità
ColorOS 14 ha un rinnovato design Aquamorphic, nuovamente ispirato all’acqua e adesso arricchito da nuovi effetti sonori, nati dalla collaborazione con accademie professionali e col “team di sound design più importante al mondo” per capire le preferenze sonore degli utenti. Il risultato sono dieci set di suonerie a tema acquamorfico per telefonate, notifiche e sveglie e sette suonerie globali per l’interfaccia. Questa è stata rifinita anche con nuovi effetti cromatici adattivi, con un sistema di colorazione che si adatta in maniera automatica in base a stato, orario e a ciò che si sta guardando sullo schermo.
C’è poi l’aggiunta del design Aqua Dynamics, che ricalca in parte quanto fatto da Apple con la sua Isola Dinamica aggiungendo alla UI bolle, capsule e pannelli presenti nella barra di stato e che è possibile espandere con un click.
Migliora anche la schermata dell’Always-On Display, a cui è stata aggiunta la nuova funzionalità GO Green per aumentare la sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e dei cambiamenti climatici. Include tre schermate Environment Vision con animazioni dinamiche a tema ambientale che variano in base ai propri passi e alla conseguente riduzione di emissioni di carbonio.
Non si poteva non parlare di intelligenza artificiale, tema quanto mai ricorrente in questo periodo dell’era tecnologica. Ovviamente anche la ColorOS 14 integra funzionalità AI. Per esempio, Smart Touch consente di estrarre testi, immagini e videodalle app, sia di sistema che di terze parti, e inserirli nelle note o nel nuovo File Dock nella Barra Laterale Intelligente, utile per condividerli fra app in split-screen, finestre mobile o archiviarli al suo interno per poi essere consultati anche sugli altri dispositivi interconnessi.
Per la prima volta su smartphone, Smart Image Matting permette anche di ritagliare più soggetti da foto o video (che siano persone o animali), ritagli che possono poi essere modificati in modalità File Pocket, File Dock e split-screen, condivisi coi propri contatti o utilizzati per personalizzare sfondi. Sempre per parlare di AI, Smart Charging utilizza un apposito algoritmo per regolare automaticamente la potenza di ricarica per prevenire l’usura della batteria, dando modo agli utenti di scegliere fra due modalità di carica.
ColorOS 14 significa anche prestazioni aumentate: la suite Trinity Engine è utile al miglioramento di fluidità e stabilità mediante un’ottimizzata gestione delle risorse hardware. ROM Vitalization comprime i file in memoria per recuperare spazio per i propri dati, potendo arrivare a risparmiare fino a 20 GB di spazio d’archiviazione; RAM Vitalization interviene sulla gestione RAM di Android e, tramite tecnologie proprietarie, aumenta la fluidità fino al 10% e mantiene le app più usate fino a 72 ore in background; infine, CPU Vitalization pianifica la potenza di calcolo per trovare il migliore equilibrio fra prestazioni e consumi.
Grazie anche alle nuove implementazione di Android 14, il major update OPPO introduce una gradita aggiunta. Si chiama Picture Keeper e serve per impedire alle app che necessitano di accedere alla Galleria di accedere a tutti quanti i file multimediali, limitandole ai soli file che vogliamo condividere con esse.
Con la ColorOS 14 prosegue anche la collaborazione con Snapchat, questa volta tramite due novità: gli utenti del social network che hanno uno smartphone OPPO potranno aggiungere una scorciatoia nella schermata di blocco per avere un accesso più rapido all’app, ma anche aggiungere una scheda Snapchat dentro Shelf per avere una panoramica su messaggi, stato e posizione dei contatti.
Quali modelli si aggiorneranno e quando
OPPO ha pubblicato anche la roadmap ufficiale del major update, anche se parliamo della ColorOS 14 in versione Global Beta, ecco le date:
- Ottobre 2023
- OPPO Find X5, Find X5 PRo
- OPPO Reno 10 Pro+ 5G
- OPPO Reno 8 Pro 5G
- OPPO A77
- Novembre 2023
- OPPO Find X3 Pro
- OPPO Reno 10 5G, Reno 10 Pro 5G
- OPPO Reno 8, Reno 8 5G, Reno 8T, Reno 8T 5G
- OPPO Reno 7
- OPPO F23
- OPPO F21 Pro, F21s Pro 5G
- OPPO A98 5G, A78 5G, A77s
- Dicembre 2023
- OPPO A77 5G
- OPPO K10 5G
- Gennaio 2024
- OPPO A78, A58
- Aprile 2024
- OPPO Reno 8Z
- OPPO F21s Pro 5G
- OPPO A98 5G
Per quanto riguarda la ColorOS 14 Stabile, per il momento è stato confermato solamente che durante il mese di ottobre il roll-out partirà sul primo modello, ovvero OPPO Find N2 Flip.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.