Il 26 ottobre rappresenta una giornata storica per i Mi Fan: Xiaomi, per la prima volta dopo tantissimi anni, ha messo da parte la MIUI lanciando una nuova interfaccia. Si tratta di una soluzione pensata per abbracciare l’intero ecosistema del brand e dopo il lancio dei primi smartphone con questa novità ecco il primo indossabile. Si tratta di Xiaomi Watch S3, dispositivo stiloso e completo: ecco tutti i dettagli su design, specifiche tecniche, prezzo e uscita sul mercato!
Indice
ToggleXiaomi Watch S3: tutto quello che c’è da sapere sul primo smartwatch con HyperOS
Design e display
Per quanto riguarda gli smartphone con HyperOS, ovviamente parliamo di Xiaomi 14 e 14 Pro. Oltre ai nuovi telefoni la casa cinese ha alzato il sipario anche su Xiaomi Watch S3, smartwatch caratterizzato da un look nuovo di zecca per il brand. Non fraintendiamoci: lo stile generale è abbastanza classico, con un ampio schermo rotondo, ma la vera novità è la ghierasostituibile. Questa può essere rimossa e cambiata con una di quelle lanciate dalla compagnia: è possibile adattare lo stile al cinturino, utilizzando una ghiera con un colore o una trama particolare.
Il display è un AMOLED da 1,43″ con risoluzione 466 x 466 pixel, refresh rate a 60 Hz, 326 PPI e fino a 600 nit di luminosità. Il dispositivo misura 47 x 47 x 12 mm per un peso di 44 grammi; il corpo è realizzato in lega di alluminio mentre la ghiera è in acciaio inossidabile. È possibile scegliere tra una cassa Black oppure Silver, con cinturino in fluoroelastomero (nero o bianco) o pelle (marrone). Di lato sono presenti due pulsanti fisici per i controlli; l’orologio è dotato di impermeabilità fino a 5 ATM.
Specifiche, caratteristiche e software
Il nuovo indossabile di Xiaomi non ha una piega lato funzionalità: sono presenti oltre 150 modalità sportive (con varie dotate di riconoscimento automatico) mentre il GPSintegrato (GNSS a doppia frequenza) permette di ottenere una localizzazione precisa in qualsiasi situazione. Il sensore PPG è stato aggiornato e migliorato, per un rilevamento dell’attività cardiaca ancora più preciso ed efficiente. Non manca il monitoraggio dei livelli di ossigeno nel sangue (SpO2), del sonno e dello stress.
Xiaomi Watch S3 è in grado di effettuare chiamateBluetooth; inoltre è presente anche una versione con eSIM. La batteria è un’unità da 486 mAh, per un’autonomia fino a 15 giorni. Lato software si tratta del primo smartwatch dotato di HyperOS, la nuova interfaccia proprietaria del brand. Il design è semplice ed intuitivo, con schermate rinnovate ed un’esperienza più fluida. Inoltre, visto che si tratta di un sistema collegato direttamente con lo smartphone le notifiche risulteranno più visibili e complete a tutto tondo.
Presenti all’appello alcuni controlli tramite gesture: è possibile ruotare o scuotere il polso per accedere a varie funzioni come richiamare l’assistente vocale XiaoAI, effettuare un pagamento, visualizzare determinate operazioni, rispondere o rifiutare le chiamate e così via.
Xiaomi Watch S3 – Prezzo e uscita
Il nuovo Xiaomi Watch S3 è stato lanciato in Cina al prezzo di 799 CNY, circa 103€ al cambio attuale. La versione con eSIM viene proposta invece a 999 CNY, ossia intorno ai 129€ al cambio.