Il mondo dei mini PC ci ha abituato a vedere dispositivi adatti all’uso casalingo o da ufficio, con prestazioni che spesso e volentieri si limitano a consentire un buon utilizzo del browser per internet e delle classiche applicazioni per la produttività. Quello che vi presentiamo oggi, però, è probabilmente il mini PC più potente che sia mai entrato nella nostra redazione: scoprite insieme a noi le meraviglio di GEEKOM Mini IT13 in questa recensione!
Indice
ToggleRecensione GEEKOM Mini IT13
Design e materiali
GEEKOM Mini IT13 è un PC estremamente compatto con una scocca in lega di alluminio, con una livrea grigia antracite e finitura metallizzata opaca. Il design è quello tipico dei Mini PC, ma in questo caso sulla pareti laterali una griglia a nido d’ape che facilita l’areazione e aiuta a mantenere le temperature più basse. Si può accedere ai componenti interni e allo slot di espansione per HDD e SSD da 2.5″ sollevando la copertura superiore, chiusa saldamente da un meccanismo ad incastro. Proprio su questo pannello troviamo impresso il logo GEEKOM, mentre sulla parte frontale abbiamo a disposizione il tasto di accensione, due porte USB-A e il jack da 3.5 millimetri per le cuffie.
Il lato sinistro è caratterizzato dal lettore per schede SD, mentre quello destro accoglie una piacevole sorpresa: questo mini PC, infatti, è dotato di una Kensington Lock, uno dei migliori standard per gli slot di sicurezza. Il lato posteriore, invece, accoglie l’intera dotazione I/O: abbiamo a disposizione 2 porte USB-A, 2 uscite HDMI 2.0, due porte USB-C, una porta Ethernet da 2.5 Gigabit, l’ingresso per l’alimentazione DC da 19V ed un’altra griglia per la ventilazione.
Le dimensioni complete del dispositivo sono di 117 x 112 x 49 millimetri, con un peso di circa 650 grammi: non sarà leggerissimo, ma questo mini PC risulta comunque facilmente trasportabile in giro, se non fosse per l’alimentatore con trasformatore. A differenza degli altri dispositivi di questo genere, infatti, in questo caso il Mini IT13 ha bisogno di più potenza di quanta ne possa dare un classico alimentatore: la scelta del trasformatore, tuttavia, sembra tuttavia un po’ anacronistica.
In confezione è presente anche il supporto VESA per installare il mini PC direttamente dietro un monitor oppure una TV con predisposizione per questo standard: la soluzione perfetta per risparmiare ancora più spazio sulla scrivania e mantenerla sempre in ordine.
Hardware e prestazioni
La configurazione che abbiamo testato per la nostra recensione di GEEKOM Mini IT13 è quella top di gamma: a disposizione abbiamo infatti un processore Intel Core i9-13900H di tredicesima generazione con 14 core, 20 thread ed una frequenza di boost pari a 5.40 GHz, con un TDP di 45W. Il comparto grafico è affidato alla GPU integrata, una classica Intel Iris Xe, che viene affiancata da 32 GB di RAM DRR4 da 3200 MHz in configurazione dual-channel ed una memoria di archiviazione SSD M.2 da 2 TB, espandibile con hard disk o SSD fino a 2 TB.
Per la connettività, invece, abbiamo a disposizione un modulo Wi-Fi 6E di ultima generazione, in grado di sfruttare le bande a 2.4 GHz, 5.0 GHz e 6.0 GHz ad una velocità massima di 9608 Mbit/s. Ottimo anche l’ingresso LAN con Ethernet da 2.5 Gigabit, è molto raro infatti trovare il supporto out-of-the-box per moduli superiori ad 1 Gigabit. Per quanto riguarda il Bluetooth, la versione supportata è la 5.2 che, non sarà l’ultimissima, ma adempie ai suoi doveri in maniera eccellente.
Le prestazioni di questa configurazione sono semplicemente eccellenti: sembra incredibile avere un processore di tale potenza in un dispositivo così piccolo, eppure GEEKOM Mini IT13 è reale e funziona egregiamente. L’unica pecca risiede nella GPU: per quanto si sforzi, infatti, l’Iris Xe non è in grado di raggiungere le prestazioni di una scheda grafica discreta. Un design come questo, però, rende l’installazione di una GPU discreta o mobile letteralmente impossibile, quindi se proprio c’è la necessità bisognerà affidarsi ad una eGPU che può essere collegata tramite connessione USB-C 4.0.
Come si evince dai benchmark, questo mini PC è stato assemblato con una parola d’orine molto chiara: Velocità. La memoria SSD raggiunge ottime velocità di lettura e scrittura, mentre la CPU Intel i9 straccia completamente la concorrenza degli altri processori mobile. Con il Mini IT13, GEEKOM ha voluto ridefinire la concezione di mini PC: qui non si tratta più di semplici operazioni casalinghe o d’ufficio, questo dispositivo può affrontare senza paura anche i task più impegnativi, tra cui anche l’editing video.
La ventola integrata nello chassis, inoltre, svolge un’ottimo lavoro nel tenere il pacchetto CPU sempre ben ventilato e raffreddato: non abbiamo osservato fenomeni di thermal-throttling in cui spesso ci si imbatte con i processori mobile, e la ventola sembra entrare prepotentemente in azione solo quando ci sono task single-core più intensivi. Il rumore, tuttavia, non è mai esagerato: i decibel infatti non sembrano mai superare le 45 unità.
Siamo difronte a quella che può essere considerato il primo passo verso dei mini PC sempre più potenti ed efficienti: uno delle possibili applicazioni che abbiamo trovato per questo dispositivo, oltre al poterlo trasformare in una workstation completa con tanto di Photoshop e Premiere Pro sfruttati al meglio, è quello del computer regia: grazie all’encoding AV1, infatti, questo mini PC è in grado di sfruttare la migliore tecnologia per la trasmissione in diretta, con prestazioni davvero eccellenti.
Il gaming, purtroppo, rimane improponibile: nonostante il grande avanzamento tecnologico, i mini PC non sembrano essere ancora pronti per eseguire al meglio i giochi 3D di nuova generazione. L’unica opzione percorribile in questo caso sembra essere il retro-gaming, ma è chiaro che il modello IT13 sia stato pensato per la produttività ai massimi livelli.
Recensione GEEKOM Mini IT13: prezzo e considerazioni
GEEKOM Mini IT13 è un PC estremamente potente che davvero non teme rivali nel suo settore. Prestazioni di un certo genere, tuttavia, hanno un prezzo elevato e in questo caso non viene fatta nessuna eccezione. Il dispositivo, nella configurazione testata da noi (i9/32GB/2TB), arriva sul mercato ad un prezzo di listino di 1039€.
Grazie agli sconti in vigore e ai codici sconto che trovate qui sotto, tuttavia, il modello Mini IT13 può essere vostro a soli 749€. A questo prezzo, seppur molto alto, sembra difficile non consigliarlo a chi ha bisogno di un PC estremamente compatto che occupi pochissimo spazio ma che possa comunque fornire prestazioni di alto livello. Il gaming è proibitivo, ma grazie al processore Intel i9 non ci sono davvero limiti quando si parla di produttività: anche l’editing video non è più una chimera.
Se non visualizzate correttamente i box sottostanti, provate a disattivare AdBlock.
Spedizione dall'EUROPA GRATIS
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.