Il settore degli incisori laser ha visto un incredibile boom nell’ultimo anno: se dapprima i produttori optavano per soluzioni classiche legate principalmente all’utilizzo di un PC, i modelli di nuova generazione alzano sempre più l’asticelle fornendo dispositivi smart che possono essere collegati al Wi-Fi ed utilizzati tramite l’app. Questo è il caso di AlgoLaser Delta 22W, uno degli incisori con la tecnologia più avanzata che potete trovare sul mercato: scopritene tutti i dettagli all’interno della nostra recensione!
Indice
ToggleRecensione AlgoLaser Delta 22W
Design, materiali e montaggio
Le ottime idee alla base della realizzazione di questo incisore laser possono essere apprezzate fin dall’unboxing: AlgoLaser Delta 22W, infatti, è protetto in modo egregio nella sua confezione di vendita, ma cosa ben più importante è che il dispositivo è pre-assemblato e richiede piccoli interventi da parte dell’utente. Una volta estratto l’incisore dal materiale di imballaggio che evita che i componenti si possano in qualche modo danneggiare durante il trasporto, all’utente è richiesto il solo assemblaggio dell’asse Y, del laser (con conseguente regolazione del focus) e dei piedini di sostegno. L’intera struttura, infatti, è già completamente montata e non necessita di alcun intervento.
La struttura è completamente in metallo con una livrea grigia ad inseriti rossi, ed offre un’area di lavoro pari a 44 x 41.5 centimetri, perfetta per realizzare opere anche più grandi delle classiche incisioni o intagli del legno. L’asse Y, inoltre, è molto solido, scorre in modo perfetto (anche se è possibile regolare la tensione delle cinghie manualmente) e accoglie perfettamente il blocco laser, con l’intero cablaggio già eseguito in fabbrica.
Sulla parte frontale troviamo il display LCD touch screen a colori che permette di operare il dispositivo anche offline, affiancato dal logo AlgoLaser e da una striscia LED RGB lunga tutto l’asse frontale che funge da indicatore di stato, oltre che donare un’aspetto estremamente moderno all’incisore. Sulla parte superiore campeggiano il tasto di accensione e meccanismi di sicurezza come la chiave di accensione il Panic Button colorato di un rosso sgargiante.
Sul fianco sinistro, invece, troviamo il pannello I/O dedicato alla connettività, con una porta USB di tipo A ed una USB-C, affiancate al connettore per l’alimentazione per la pompa di raffreddamento ausiliare inclusa in confezione. Quest’ultimo dispositivo, infatti, può essere collegato all’incisore per garantire una migliore dissipazione del laser, con tanto di regolatore della potenza dell’aria.
Funzionamento e incisione
Operare con AlgoLaser Delta 22W è estremamente semplice grazie al display touch screen e alla possibilità di collegare l’incisore all’applicazione per smartphone tramite Wi-Fi. Questo infatti può essere definito come “il primo incisore smart al mondo”: tramite l’app AlgoLaser (disponibile sia su Android che su iOS) è possibile caricare l’immagine da incidere o intagliare, regolarne le proporzioni ed eseguire immediatamente l’operazione. Purtroppo questa procedura mostra il fianco ad un software molto acerbo che in certi casi impedisce il corretto invio del file a causa di qualche bug.
Molto migliore, invece, l’esperienza d’uso con il display touch screen tramite il quale è possibile scegliere il file da incidere o intagliare, conservato in questo caso su una penna USB oppure un hard disk esterno. In entrambi i casi, viene eliminata la necessità di utilizzare un PC: la funzionalità, tuttavia, rimane disponibile per i più esperti che vogliono regolare al millimetro la propria creazione.
Le incisioni sono davvero di pregevole fattura grazie al modulo laser da 22W che utilizzare la tecnologia COS di seconda generazione per concentrare la potenza del laser e migliorarne le performance fino al 40% rispetto alla precedente versione. Rispetto ai classici moduli da 20W, infatti, il laser di questo incisore è in grado di trasformare il raggio da rettangolare a quadrato con un ratio 1:1 sia alla potenza minima (3% con dimensione 0.06×0.05mm) che a quella massima (100% con dimensione 0.16×0.14mm).
La potenza da 22W, inoltre, permette di operare con più materiali: AlgoLaser Delta infatti può tagliare il legno di pino da 30mm in un solo passaggio, l’acrilico nero da 45mm in 15 passaggi, legno di tiglio da 20mm in 3 passaggi, i pannelli di fibra a media densità in 6 passaggi e la quercia bianca da 20mm in soli 5 passaggi. Anche la velocità stupisce davvero: questo incisore infatti può operare a 500 millimetri per secondo, grazie ad una doppia CPU quad-core affiancata da 8 MB di RAM. Questa dotazione influisce molto anche sui tempi di caricamento dei file, che in media impiegano soltanto 10 secondi ad essere caricati ed elaborati.
AlgoLaser, inoltre, ha posto l’accento in modo importante anche sulla sicurezza: il laser è dotato di uno scudo magnetico che impedisce di entrare in diretto contatto visivo con la luce emessa, con il dispositivo che è in grado di rilevare l’offset e il tilt, fermando le operazioni ed entrando in protezione. Abbiamo già citato la chiave di accensione e il pulsante di stop, mentre in confezione vengono inclusi anche dei pratici occhiali protettivi per salvaguarda la vista in modo ancora più efficace.
Recensione AlgoLaser Delta 22W – Prezzo e considerazioni
AlgoLaser Delta 22W è un incisore di nuova generazione che semplifica le operazioni grazie alla possibilità di manovrare il dispositivo direttamente dal display touch screen a colori oppure dal proprio smartphone. Il software sembra ancora un po’ acerbo, ma una volta che il produttore avrà risolto qualche fastidioso bug, questo incisore non potrà che essere considerato la scelta perfetta per neofiti ed esperti del settore. Le incisioni e i tagli sono di pregevole fattura, ed il prezzo si allinea con quelli che sono i dispositivi di fascia alta.
Questo incisore, infatti, viene proposto al prezzo di 945€: potrebbe sembrare una spesa esosa, ma AlgoLaser Delta 22W e le sue peculiari funzionalità valgono assolutamente il prezzo di listino. Con l’acquisto di questo incisore, inoltre, i primi 100 clienti potranno avere in omaggio anche un supporto a nido d’ape 40x40cm per il materiale da incidere, dal valore di 79€.
Se non visualizzate correttamente il box sottostante, provate a disattivare AdBlock.
Spedizione dall'EUROPA GRATIS