Anche se ormai è Telegram l’app di messaggistica con il maggior numero di funzionalità (tanto da aver inglobato novità in stile Zoom e perfino dai social network del momento), la rivale di Meta continua per la sua strada e quest’oggi annuncia un’aggiunta alle chat degli utenti. WhatsApp ha lanciato infatti i videomessaggi istantanei (o messaggi video rapidi): vediamo subito cosasono di preciso e comefunzionano (ma soprattutto come migliorano l’esperienza di utilizzo dell’applicazione).
WhatsApp ha lanciato i videomessaggi istantanei: andiamo a vedere come funzionano i nuovi video messaggi rapidi
Dopo una fase iniziale di roll con un rilascio graduale, finalmente questa novità è disponibile anche in Italia. Si tratta di una nuova funzione decisamente utile e sicuramente sarà utilizzata da tantissimi utenti, quindi andiamo a vedere cosa sono effettivamente i nuovi videomessaggiistantanei introdotti da WhatsApp.
La risposta più semplice e veloce arriva direttamente da Meta: i nuovi messaggi video rapidi sono come i messaggi vocali ma permettono di inviare una breve registrazione video. I videomessaggi istantanei sono un nuovo modo di rispondere in tempo reale (quindi nelle varie chat di WhatsApp) tramite un breve video. La clip ha una durata di 60 secondi; inoltre tutti i videomessaggi sono protetti con crittografia ent-to-end.
Ma come funzionano i nuovi videomessaggi istantanei di WhatsApp? Il paragone con quelli vocali non è casuale, infatti condividono anche il funzionamento: basta toccare l’icona in basso a destra (proprio quella dei messaggi vocali) per passare alla modalità video e tenere premuto per registrare. È possibile scorrere verso l’alto per bloccare e quindi registrare la clip automaticamente. I video vengono riprodotti subito una volta inviati, ma senza l’audio; basta un tocco per attivarlo. Insomma, il funzionamento è semplicissimo!