Se si escludono gli smartphone Samsung, non sono molti i prodotti di punta che utilizzano i suoi sensori fotografici: a parte la serie Google Pixel, tutti gli altri camera phone fanno affidamento alle soluzioni della rivale Sony. Xiaomi 13 Ultra, OPPO Find X6 Pro, iPhone 14 Pro, tutti hanno sensori Sony, e persino gli stessi modelli top di Samsung fanno lo stesso: su 4 dei sensori di S23 Ultra, 3 sono targati Sony. Anche perché il Sony IMX989 è la scelta ideale per questi produttori, che possono così beneficiare in termini qualitativi (e di marketing) dall’utilizzare un sensore da 1″.
Il primo sensore da 1″ prodotto da Samsung non debutterà su uno smartphone Samsung
Mentre Sony si mantiene cauta nell’aumentare i megapixel e preferisce occuparsi di ampiezza del sensore, Samsung fa il contrario: prima con i 108 MP (HM1, HM2, HM3, HM6, HMX) utilizzati da S20 Ultra ad S22 Ultra e poi con i 200 MP (HP1, HP2, HP3, HPX) di S23 Ultra. E mentre il Sony IMX989 vanta una superfice 1″-type, i sensori Samsung tendono a essere più piccoli: per esempio, l’ISOCELL HP2 da 200 MP di S23 Ultra misura 1/1,3″. Per quanto le dimensioni non siano tutto, è innegabile che avere pixel più grandi significa avere pixel più sensibili alla luce, a beneficio della qualità fotografica, e ci si chiede quindi quando Samsung si metterà in pari con Sony.
A dircelo è il leaker Revegnus su Twitter, che afferma che effettivamente Samsung starebbe lavorando a un sensore da 1″ simile al Sony IMX989. Tuttavia, egli aggiunge che Samsung non sarebbe intenzionata a utilizzarlo sui suoi prossimi top di gamma bensì a fornirlo ai partner cinesi con cui da sempre commercia la sua produzione hardware: display, memorie e – appunto – fotocamere.