La tecnologia arriva laddove l’uomo non riesce, ormai è un dato di fatto. E con il progresso che avanza, con questi sistemi di intelligenza artificiale sempre più sofisticati, fare quel che un giorno ritenevamo impensabile è divenuto in realtà possibile. Anche parlare con un… defunto. Su iPhone sta spopolando Historical Figures, una nuova applicazione che permette di parlare con una versione AI di alcuni personaggi storici e che ha sollevato non poche polemiche.
Abbiamo davvero bisogno di un’app come Historical Figures?
Si chiama Historical Figures ed è una nuova applicazione per iPhone e iPad che utilizza l’algoritmo di ChatGPT per generare delle conversazioni con una serie di personaggi storici. La libreria conta circa ventimila personalità del passato, e tra quelle più richieste dagli utenti, oltre a personaggi come Gesù, rientrano anche volti che hanno scritto le pagine più nere della Storia come Adolf Hitler. Ed è proprio in casi come questi che l’app ha sollevato delle polemiche.
Anzitutto, partiamo da una premessa. Historical Figures è stata sviluppata dal venticinquenne Sidhant Chaddha e prevede l’acquisto di monete in-app per parlare con determinati personaggi, mentre altri sono disponibili gratuitamente. Una chiacchierata con Hitler, ad esempio, costa circa 13€. Mentre per alcuni personaggio la conversazione è stata piuttosto semplice e coerente col passato, per altri personaggi la situazione è divenuta un tantino più sconcertante e l’AI che si cela dietro il funzionamento di questa chatbot si è spesso scagliata in difesa delle loro azioni o facendo disinformazione.