Huawei ha annunciato ufficialmente il suo primo smartphone pieghevole con supporto alla connettività 5G, stiamo parlando del Huawei Mate X.
Il dispositivo può trasformarsi da smartphone a tablet semplicemente “piegando” il display al fine di ottenere un dispositivo molto versatile e davvero futuristico.
Doppio display, display pieghevole e…
Il terminale presenta un primo display display da 6.6 pollici in 19.5:9 che diventa da 8 pollici con rapporto di 8/7.1, risoluzione 2480 x 2200 e tecnologia OLED mentre una volta aperto. Da chiuso, il secondo display è da 6.38 pollici è in formato 25:9. Il tutto in uno spessore di soli 11 mm nel punto più spesso.
Al fine di sfruttare al meglio l’ampia diagonale da 8 pollici, l’azienda ha aggiunto alcune funzionalità software di multitasking avanzato per utilizzare più applicazioni contemporaneamente anche affiancate.
Il lettore di impronte digitali è posto lateralmente nel tasto di accensione e spegnimento ed è facilmente raggiungibile quando il dispositivo è utilizzato da “chiuso”.
Mate X: Hardware & Specifiche tecniche
Il meccanismo di chiusura, brevettato dall’azienda, presenta più di 100 componenti hardware che garantiscono alla cerniera un’affidabilità al top. La connettività 5G è presente e operativa grazie al modem 5G Balong 5000 con velocità in download da 4.6 Gbps in download e 2.5 Gbps . La batteria presenta una doppia cella da 4500 mAh con una ricarica rapida davvero notevole, con i suoi 55W in grado di portare la batteria all’80% in 30 minuti.
Il dispositivo è caratterizzato dal processore HiSilicon Kirin 980, già visto in funzione su Mate 20 Pro e Honor View 20. Il terminale sarà disponibile nel taglio di memoria da 8/512 GB.
Il comparto fotografico è caratterizzato da una tripla fotocamera co-ingegnerizzata sempre in partnership con Leica così come già accaduto sui passati dispositivi di punta del brand cinese.
Non è presente una fotocamera frontale poichè il dispositivo utilizzato il modulo fotografico posteriore per scattare i selfies tramite il display frontale. È possibile, inoltre, anche piegare lo smartphone per mostrare al soggetto inquadrato in tempo reale lo scatto che si sta realizzando in stile Vivo NEX Dual Display.
Mate X: Prezzo e disponibilità
Il Mate X è caratterizzato da una singola colorazione denominata Interstellar Blue. La protezione del dispositivo è offerta, invece, da un case dedicato.
Lo smartphone sarà disponibile sul mercato a partire dalla seconda metà del 2019 ad un prezzo di 2299 euro.
In aggiornamento…