In Cina c’è un’app che ti mostra i debiti dei vicini

cina grande fratello

Anche se spesso e volentieri parliamo della Cina in modo quasi entusiastico (riferendoci alla tecnologia lì prodotta), ciò non significa condividere in toto ciò che proviene da lì. Basti pensare a questa nuova app a cui la popolazione cinese può accedere tramite WeChat e vedere chi nelle vicinanze abbia debiti verso il Governo Cinese. E no, non si tratta di un nuovo bizzarro servizio di dating online.

LEGGI ANCHE:
Ecco i 10 smartphone più venduti nel 2018 in Cina

Il Grande Fratello continua in Cina: adesso puoi vedere i debiti dei vicini

app cina debiti

Come vedete nello screenshot qua sopra, l’app mostra un range di 500 metri, entro i quali mostra l’eventuale presenza di debitori dello stato. Il servizio di WeChat sembrerebbe per il momento disponibile soltanto nella provincia di Hebei, nel nord della Cina, ma potrebbe presto espandersi anche nelle altre regioni. L’obiettivo di quest’app? Fare pressione sui debitori, rendendo le persone “pulite” in grado di individuarle e comportarsi di conseguenza.

Provando a tradurre lo screenshot, non sembrerebbero essere presenti informazioni specifiche, come nome e cognome, ma non è da escludere che tramite l’app sia possibile scendere più nel dettaglio. Che dire, purtroppo la Cina si riconferma piuttosto ambigua quando si parla del trattamento della popolazione. Basti pensare alla tecnologia in grado di riconoscere le persone in base a come camminano.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.