Ulefone Power 2, lo smartphone di cui parleremo oggi, possiede una batteria che potrebbe incoronarlo come best buy tra i battery phone attualmente in commercio. La batteria non basta però a fare di un qualsiasi device un best buy.
L’intero sistema deve possedere caratteristiche tali da giustificare un premio del genere, offrendo affidabilità e buona ottimizzazione. Scopriamo subito se questo smartphone ha le carte in regola per stupire, all’interno della nostra recensione completa!
RECENSIONE – Ulefone Power 2 | 6050 mAh di batteria sprecati!
Ulefone Power 2 – Box di vendita
La confezione nel quale viene venduto lo smartphone è completamente nera, con inserti color argento e rosso a fare da contrasto. All’interno del box troviamo:
- Ulefone Power 2;
- cavo USB/micro-USB;
- caricatore da parete con presa italiana e output anche a 12V e 1.5A;
- anello in metallo per tenere saldamente il device in mano;
- pellicola aggiuntiva per lo schermo;
- breve manuale di istruzioni anche in lingua italiana;
- per tecnologia OTG;
- spilletta per lo slot SIM;
- cover rigida in plastica con parte centrale in simil-pelle.
Ulefone Power 2 – Materiali
Le linee di questo smartphone non sono assolutamente originali, perlomeno per quanto riguarda la parte frontale. In mano risulta abbastanza pesante, con i suoi 210 grammi che racchiudono una batteria molto capiente da 6050 mAh. Non è ergonomico nell’utilizzo quotidiano ma il peso rimane bilanciato, con il disegno della parte posteriore che aiuta la presa ad una mano del device. Le dimensioni generali sono di 155 x 77.6 x 9.9 mm.
Il corpo è realizzato interamente in metallo, salvo le due bande in plastica per le antenne. La costruzione generale è buona ma inferiormente scricchiola parecchio, soprattutto premendo leggermente sulla plastica che riveste la porta micro-USB.
Il metallo satinatotrattiene tantissime impronte, mentre il pannello frontale possiede un discreto trattamento oleofobico.
Ulefone Power 2 – Design
Posteriormente troviamo una fotocamera da 13 mega-pixel ed il singolo flash led posto simmetricamente poco più in basso. In alto è stato posizionato solo l’ingresso mini jack per le cuffie mentre inferiormente trovano spazio il microfono principale, la porta USB/micro-USB e lo speaker di sistema. Il lato sinistro ospita il carrellino per le SIM mentre quello destro il tasto Power ed il bilanciere del volume.
Frontalmente il vetro possiede una curvatura 2.5D ed è protetto da un Gorilla Glass 3. Il tasto centrale, leggermente incassato nella struttura, è cliccabile ed incorpora le tipiche funzioni dei tasti soft touch. Al suo interno è stato inserito anche un sensore biometrico davvero soddisfacente: non è velocissimo nello sblocco ma riconosce la nostra impronta 10 volte su 10.
In alto sono presenti, oltre ai sensori di prossimità e luminosità, la fotocamera da 8 mega-pixel, un led di notifica e la capsula auricolare.
Ulefone Power 2 – Display
Il display è un’unità di matrice IPS da 5.5 pollici di diagonale, con risoluzione 1080×1920 pixel a 401ppi. La qualità non soddisfa pienamente, in quanto offre poco contrasto e colori scarsamente vividi. I bianchi virano leggermente al grigio e neri sono assolutamente poco profondi, peggiori rispetto a quelli offerti dalla concorrenza.
Il pannello offre comunque una sensibilità molto buona, anche durante le più stressanti fasi di scrittura. In ambienti esterni lo smartphone si vede discretamente bene ma il sensore di luminosità risulta un po’ troppo lento e macchinoso.
Non sono disponibili opzioni nel menù che siano in grado di modificare la resa cromatica del display, dovendosi accontentare delle caratteristiche sopra citate.
Ulefone Power 2 – Hardware e Prestazioni
L’Ulefone Power 2 monta un SoC MediaTek MT6750T, un processore octa-core con frequenza di clock massima ad 1.5GHz. Completano la dotazione hardware una RAM da ben 4GB ed una memoria interna di 64GB, espandibili fino a 256GB.
A livello prettamente prestazionale lo smartphone restituisce una buona esperienza, con tempi di apertura delle applicazioni assolutamente nella media dei competitors e fluidità generale abbastanza soddisfacente. La RAM riesce a mantenere aperte numerose applicazioni, contribuendo a rendere maggiormente veloci le nostre operazioni. Il processore installato su questo device abbiamo avuto modo di provarlo anche su altri terminali, fornendo prestazioni confrontabili.
Il reparto gaming è affidato ad una Mali T-860 dalle prestazioni sufficienti su questa unità, al pari con quelle offerte dai concorrenti. Il frame rate su Real Racing 3 è discreto ed il livello di dettagli minimo. In generale i giochi, anche quelli più prestanti, sono godibili dalla maggior parte degli utenti.
Ulefone Power 2 – Benchmark
Ulefone Power 2 – Software
Nel capitolo relativo all’hardware non mi sono particolarmente sbilanciato sulle prestazioni di questo telefono perchè avrei avuto modo di farlo meglio in questo frangente. I problemi giungono, infatti, nel momento in cui il software si interfaccia con la dotazione hardware. A questo punto l’ottimizzazione risulta fondamentale, ma Ulefone pare non abbia badato troppo a questo aspetto.
Prima di qualsiasi argomentazione è necessario dire, però, che in questo Power 2 riesiede Android Nougat 7.0, quasi privo di personalizzazione. Sono stati implementati ben 4 menù relativi alle gesture che ben funzionano su questo smartphone. Il sistema è aggiornato ed offre patch di sicurezza molto recenti, risalenti al 5 aprile 2017.
E’ presente il drawer delle applicazioni e tutte le app di sistema richiamano l’interfaccia stock di MediaTek. Con uno swipe in diagonale, partendo dall’angolo basso a destra, è possibile attivare un menù a comparsa che permette di vedere le applicazioni recenti, azioni rapide e i principali toggle. Su questo sistema è stato implementato, inoltre, un tasto “flottante” grazie al quale potremo rapidamente attivare una registrazione del display, ripulire la RAM, bloccare lo schermo oppure entrare nella modalità di gioco.
Ulefone Power 2 – Ottimizzazione e Bug
L’ottimizzazione di questo smartphone, come già accennato, non è delle migliori. Sono presenti molti bug nel sistema che non offrono una buona esperienza. I crash ed i riavvii del sistema sono frequenti ed avvengono anche nei momenti meno stressanti, perfino quando stiamo utilizzando il telefono.
Precedentemente abbiamo nominato la presenza di un menù a comparsa, col quale gestire rapidamente alcune opzioni e che sarebbe molto utile se funzionasse in maniera continua. Infatti capita frequentemente che i nostri tocchi sulle icone non vengano recepiti, risultando inutilizzabile.
Altro fastidioso bug affligge Youtube e la visualizzazione di video a 1080p, dove il device mostra lag ed impuntamenti a distanza di qualche secondo dall’avvio delle immagini. A risoluzione più bassa il problema non persiste. Questo errore potrebbe dipendere da Youtube stesso o dalla connessione di rete, che durante i test però si è dimostrata affidabile con tutti gli altri device.
All’interno dell’applicazione che permette di scattare fotografie è presente un cerchiolino che mostra l’anteprima dell’ultimo scatto. Cliccando su di esso e ruotando lo schermo per avere l’immagine a tutto schermo avremo la possibilità di vedere le nostre ultime foto. Nel caso in cui avessimo disattivato la barra di navigazione, rimanendo schiavi del solo tasto centrale, per tornare indietro sarà necessario sfiorarlo una sola volta. A questo punto il tasto perderà completamente di sensibilità, ignorando le nostre azioni. L’unico modo per uscire da questa situazione è cliccare sul tasto centrale o attivare la barra di navigazione, così da poter tornare alle pagine precedenti.
Ulefone Power 2 – Navigazione web
Al di la dei difetti citati la navigazione web è buona, sia con Chrome che con il browser di sistema. Nonostante i benchmark dichiarino in vantaggio il browser stock devo dire di non aver avvertito tale differenza nel quotidiano, viaggiando entrambi in egual modo. Non sono velocissimi nei caricamenti dei contenuti multimediali e saltuariamente perdono qualche tocco. Azioni come lo scrolling ed il pinch-to-zoom avvengono in maniera abbastanza fluida e reattiva.
Ulefone Power 2 – Fotocamera
Posteriormente questo Ulefone Power 2 è dotato di un sensore da 13 mega-pixel, interpolato digitalmente fino a 16 mega-pixel. Di giorno gli scatti sono discreti e l’HDR lavora egregiamente, rendendo maggiormente fedeli i colori. In notturna il sensore fatica a mettere a fuoco ed il rumore fotografico è molto elevato. Anche il singolo flash led non riesce a restituire sempre foto nitide, non bilanciando bene i bianchi e falsando la resa cromatica.
Davanti si posiziona una fotocamera da 8 mega-pixel, con interpolazione fino a 13 mega-pixel. Le foto restituite sono leggermente sopra la sufficienza, anche se troppo rumorose e poco definite.
I video vengono girati ad una risoluzione massima di Full HD a 30fps. La stabilizzazione è migliore di quella offerta da molti altri competitors, con un autofocus lento ma discretamente efficace.
Ulefone Power 2 – Audio
Lo speaker di sistema posto in basso è povero di dettagli, con bassi assenti, offrendo in generale un suono poco corposo.
Il volume non è alto, gracchiando leggermente ad elevate frequenze. L’audio in cuffiamigliora la qualità del suono, offrendo prestazioni più godibili. Anche a livello telefonico sono rimasto poco soddisfatto, perché la capsula auricolare da qualche disturbo durante le chiamate, che seppur lieve rimane fastidioso.
Ulefone Power 2 – Connettività
A livello di connettività questo device è costituito da un modulo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, con supporto a 2.4/5GHz. La copertura è buona ma un paio di volte si è addormentato, interrompendo la comunicazione con la rete pur essendo ancora sotto connessione. La banda 20 per l’LTE è supportata. Con il 4G di Fastweb non ho riscontrato nessun calo di rete o disturbo. Completano la sensoristica un Bluetooth 4.0 molto affidabile ed un GPS/GLONASS preciso ed abbastanza veloce nell’aggancio ai satelliti. Lo slot SIM può ricevere due nano SIM o alternativamente una micro SD ed una nano SIM.
Infine il device supporta l’OTG ed è dotato di Radio FM.
Ulefone Power 2 – Autonomia
Forte dei suoi 6050 mAh di batteria questo smartphone dovrebbe resistere ampiamente ai due giorni di utilizzo. Ma prima di dare qualsiasi giudizio sulle sue prestazioni ricordiamo un paio di caratteristiche:
- display da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD, con 401ppi;
- Android Nougat 7.0 installato;
- CPU con processo di produzione a 28 nm.
Preso atto di alcune delle caratteristiche più importanti per garantire una certa autonomia mi sarei aspettato una resa migliore alle quasi 7 ore e 45 minuti di display acceso su 21 ore di utilizzo totali. Non che siano poche, intendiamoci, ma anche utilizzandolo in maniera leggermente meno stressante delude fortemente, non riuscendo a completare del tutto due giorni di accensione continua. La singola giornata la concluderà tranquillamente, ma era lecito aspettarsi di più da 6050 mAh.
Nota positiva è la ricarica completa che avviene in circa 2 ore, grazie ad un caricatore che esce a 9V e 2A, con supporto alla PE 2.0 di MediaTek.
Ulefone Power 2 – Conclusioni
Questo smartphone non può certamente essere classificato come uno tra i migliori battery phone degli ultimi tempi. Ma se da questo lato ci si sarebbe anche potuti accontentare di un’autonomia leggermente sotto le aspettative dall’altro è incomprensibile come non si sia badato ad ottimizzare meglio tutto il sistema, restituendo un device inaffidabile ed instabile.
Avrei preferitoattendere ancora Nougat ed affinare meglio il rapporto con una delle versioni precedenti di Android, senza la spasmodica fretta di raggiungere certi obiettivi. Per ora è bocciato, sperando che futuri aggiornamenti ne possano migliorare prestazioni ed autonomia.
L’Ulefone Power 2 è disponibile all’acquisto su GearBest a circa 164 euro.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito!Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.