Nel mercato attuale dei processori, dove, ad alti livelli, si scontrano gli Hisilicon Kirin di Huawei, gli Exynos di Samsung e gli Snapdragon di Qualcomm, MediaTek, con le sue CPU, si trova il più delle volte ad inseguire i suoi concorrenti.
Altro problema, poi, dei processori di MediaTek è che la società non ne è solita rilasciare il codice del kernel GPL e, nei rari casi in cui questo viene fatto, spesso il codice tende ad essere incompleto o con diversi errori.
JiaYu: rilasciati i codici del kernel GPL per due smartphone dell’azienda
Oggi, però, il team di sviluppatori M.A.D. (MediaTek Android Developers) ha annunciato il rilascio del codice kernel GPL per ben due dispositivi di JiaYu mossi da processori di MediaTek, dopo quasi un anno di lavoro. Su GizChina.it abbiamo parlato spesso di questa azienda, ma non si può dire che si tratti di una delle compagnie cinesi più note.
Il primo dei due smartphone di cui parliamo oggi è lo JiaYu S3, mosso dal processore MT6752, mentre il secondo terminale è lo JiaYu S3 Plus, equipaggiato col SoC MT6753.
Il Team M.A.D. ha annunciato che in questo momento il codice del kernel dello JiaYu S3 è già disponibile mentre quello dello JiaYu S3 Plus verrà rilasciato presto.
Il Team MAD lavora sodo per lo sviluppo di nuove custom ROM
Oltre alla disponibilità dei codici, presto i due terminali potranno anche essere aggiornati ad Android 6.0.1 Marshmallow grazie a diverse custom ROM che verranno sviluppate dallo stesso team, come ad esempio la CyanogenMod 13, la Paranoid Android e la AICP.
Proprio il rilascio dei codici è il motivo per il quale, per gli sviluppatori, non sarà un problema effettuare porting delle ROM. Per degli utenti normali, però, sarà necessario attendere lo sviluppo dei file zip da poter comodamente flashare.
Questa notizia è davvero una grande svolta per tutta la comunità di MediaTek e per gli sviluppatori che si vogliano dedicare, nello specifico, ai dispositivi che montano questi SoC della società taiwanese proprio data la natura open source di questi codici.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale