Come abbiamo potuto notare, il MWC 2016 è stato dominato dalla presentazione del nuovo processore Qualcomm Snapdragon 820, utilizzato da aziende come LG, Samsung e Xiaomi per equipaggiare i propri smartphone top di gamma.

L’antagonista dello Snapdragon 820 è di sicuro l’atteso SoC Mediatek Helio X20, che abbiamo avuto modo di vedere durante la fiera a bordo solo dello Zopo Speed 8, senza però avere la reale possibilità di testarlo a fondo per poterne verificare le effettive potenzialità.

Da qui a breve sappiamo che verranno annunciati altri device dotati di questo processore, come nel caso del LeEco Le 2 X620, di cui sono trapelati alcuni bozzetti nelle ultime ore.

La notizia che desideriamo riportarvi riguarda la data ufficiale di lancio del MediaTek MT6797, alias Helio X20, fissata in Cina per il 16 Marzo.

Mediatek Helio X20

Come ricorderete, l’Helio X20 è un processore di fascia alta ed attuale top di gamma di MediaTek, la cui caratteristica principale riguarda l’architettura tri-cluster, ovvero un SoC composto da 4 Cortex A53 a 1.4 GHz, per le operazioni più leggere, 4 Cortex A53 a 2 GHz per quelle più esigenti, e 2 Cortex A72 a 2.5 GHz per quelle ancora più pesanti.

Notizia della quale in precedenza non eravamo a conoscenza è che l’Helio X20 sarà disponibile in due varianti, una denominata MT6797 e l’altra MT6797T, la cui differenza sta nel clock del processore che nel modello “T” non sarà inferiore ai 2.0 GHz.

Inoltre, durante il MWC, abbiamo potuto vedere come l’Helio X20 sia dotato di particolari features, legate in particolar modo al sistema Miravision e all’ambito multimediale, in particolar modo nel comparto fotografico.

Sarà in grado l’Helio X20 di competere ad armi pari con lo Snapdragon 820? Fateci sapere i vostri commenti e continuateci a seguire sui nostri canali Facebook, YouTube e Twitter.