HomTom HT7, la recensione di GizChina.it

HomTom HT7

La fascia bassa di mercato è sempre più ricca di prodotti interessanti, soprattutto per coloro che non desiderano spendere cifre molto alte. Oggi analizzeremo l’HomTom HT7, un device dal costo di circa 50 euro e dotato di un buon design ed una scheda tecnica da entry-level.

Leggi anche: I migliori smartphone cinesi low cost sotto i 100 euro! [Gennaio 2016]

Un display da 5.5 pollici, un processore Quad-Core ed una batteria da 3000 mAh: queste sono le premesse per HomTom HT7; sarà in grado di superare i nostri test? Scopritelo nella nostra recensione.

Hom-Tom-HT7-5

HomTom HT7 è acquistabile su MyEfox.com a circa 50 euro grazie al voucher EFOXHT7.

HomTom HT7, la recensione completa di GizChina.it

HomTom HT7 – Confezione di vendita

Hom-Tom-HT7-7

All’interno della confezione, realizzata in cartone molto sottile, troviamo:

  • HomTom HT7;
  • caricatore europeo da 1A con ingresso USB;
  • cavo dati USB – micro USB;
  • manuali d’istruzione in lingua inglese

HomTom HT7 – Design e materiali

Hom-Tom-HT7-6

Gli utenti più attenti avranno sicuramente notato la somiglianza della back cover di HomTom HT7 con quella di LG V10 in versione USA, con una texture zigrinata in plastica e quadratini come rifiniture.

HomTom HT7 misura 155.4 x 77.8 x 7.9mm per 170 grammi di peso; insomma, non di certo un peso piuma, che, viste le sue dimensioni, risulta essere bilanciato ed in mano non crea grosse difficoltà durante l’utilizzo. Il trattamento e le rifiniture della back cover, inoltre, consentono di ottenere un buon grip.

La qualità dei materiali di costruzione è solo sufficiente; il frame sembra essere realizzato in alluminio vista la verniciatura, ma in realtà è semplice plastica così come tutto il resto del dispositivo.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi sull’HomTom HT7.

Hom-Tom-HT7-4

A partire dal lato superiore troviamo il solo jack da 3.5mm per le cuffie.

Hom-Tom-HT7-1

In basso, poi, è presente, al centro, il connettore micro USB per la ricarica della batteria e la connessione al computer, il microfono e, sul lato sinistro, lo speaker di sistema (mentre la griglia destra svolge esclusivamente una funzione di simmetria nel design).

Hom-Tom-HT7-3

Sul lato destro è possibile osservare il bilanciere per la regolazione del volume seguito dal tasto di accensione, blocco e spegnimento.

Hom-Tom-HT7-2

Il lato sinistro, invece, non presenta alcun pulsante.

HomTom HT7 – Display

Hom-Tom-HT7-5

Dotato di un display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel su un pannello di tipo IPS con densità di pixel pari a 267 PPI, l’HomTom HT7 tra i suoi punti di forza sicuramente non annovera la presenza di un ottimo display.

Il pannello qui presente, infatti, non supera la sufficienza; la luminosità massima non è molto alta, il trattamento oleofobico non è tra i migliori e durante l’utilizzo è anche difficile poter usare il touch velocemente, sia per una generale scarsa reattività oltre che per la poca “scorrevolezza”.

I bianchi non sono perfetti e spesso tendono al giallino ed anche gli angoli di visuale non sorprendono.

HomTom HT7 – Memoria interna

A bordo dell’HomTom HT7 troviamo 8GB di memoria interna, i quali, escludendo la partizione di sistema e la memoria utile alle app predefinite, diventano circa 6.2GB a disposizione dell’utente.

Tuttavia, sul dispositivo sarà possibile espandere la memoria tramite schede Micro SD fino ad un massimo di 32GB.

HomTom HT7 – Hardware e performance

Appartenendo HomTom HT7 ad una fascia bassa di mercato, anche la scheda tecnica risulta essere in linea con la categoria di smartphone low-cost. HomTom HT7, infatti, monta un processore Mediatek MT6580 di vecchia generazione, Quad-Core da 1.0 GHz, architettura 32-Bit ed 1GB di memoria RAM, oltre che una GPU Mali-400.

Insomma, non il primo della classe, ma per circa 50 euro non ci saremmo sicuramente aspettati un hardware molto diverso; nell’utilizzo di ogni giorno le prestazioni di HomTom HT7 convincono, ma sempre e solo se relazionate al prezzo ufficiale di vendita.

Il dispositivo, infatti, riesce ad offrire delle buone prestazioni nella navigazione in internet, nella lettura delle le mail e nelle altre operazioni più semplici, tutte eseguite in modo fluido e reattivo; il gaming, invece, risulta essere il punto debole del device, sul quale bisognerà eseguire i giochi a dettagli bassi per avere un framerate solamente accettabile.

Inutile dire, inoltre, che non sono supportati i sample video in 4K, che la riproduzione massima consentita si ferma al FullHD (MKV o MP4, entrambi supportati) e che, in generale, la riproduzione non risulta essere ottimale.

A seguire, invece, trovate i risultati dei vari test benchmark effettuati sul HomTom HT7.

HomTom HT7 – Antutu Benchmark

HomTom HT7 – Audio

HomTom HT7

Come già anticipato in precedenza, nonostante le apparenze, l’HomTom HT7 è dotato di un singolo speaker, grazie al quale è possibile riprodurre un suono che, seppur qualitativamente non eccellente, a livello di volume riesce a regalare buone soddisfazioni.

Anche tenendo lo smartphone in tasca, infatti, si riesce ad avvertire l’arrivo di eventuali notifiche, ma, soprattutto, anche coprendo con una mano l’altoparlante, il suono si riesce comunque a propagare senza grosse difficoltà.

HomTom HT7 – Connettività

HomTom HT7 tra le pecche nel suo hardware presenta sicuramente un processore di vecchia generazione, che, oltre a non supportare istruzioni a 64-Bit, manca della compatibilità con le reti LTE.

L’HT7, dunque, supporta pienamente le frequenze GSM e WCDMA anche qui in Italia, ma la ricezione è leggermente sotto la media, mentre Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e GPS funzionano a dovere.

Il dispositivo, comunque, supporta due schede SIM in modalità Dual Stand-by, ovvero mentre una è impegnata, l’altra non risulta attiva.

HomTom HT7 – Fotocamera

Essendo un device low-cost, anche il comparto fotografico dell’HT7 lascia leggermente a desiderare; la camera posteriore è da 5 mega-pixel che, tramite interpolazione software, arrivano ad 8. Stesso discorso per la camera frontale che, dai 2 mega-pixel hardware riesce a raggiungerne 5 tramite interpolazione.

La resa in foto è solo sufficiente e a seguire trovate qualche sample:

HomTom HT7 – Test registrazione video FullHD 1080p

HomTom HT7 – Software

A bordo di HomTom HT7 troviamo Android 5.1 Lollipop, con una ROM che si presenta “come Google l’ha fatta”, se non per alcune personalizzazioni a livello grafico nel launcher e nel pacchetto icone.

L’ottimizzazione software è buona e, soprattutto considerato l’hardware presente, HomTom HT7 gira nel complesso bene e non presenta grossi problemi.

HomTom HT7 – Autonomia

La batteria da 3000 mAh in dotazione ad HomTom HT7 è caratterizzata da una calibrazione particolare; dopo diversi cicli di ricarica il risultato segue lo schema qui in alto, alternando momenti di consumo quasi pari a zero, con altri caratterizzati da un drenaggio molto rapido (un video su YouTube da circa 12 minuti, visto sotto rete Wi-Fi, ha consumato del 10% la batteria).

Durante l’utilizzo quotidiano, però, si riesce anche se con difficoltà ad arrivare fino a sera e con qualche accorgimento nel risparmio energetico si potranno ottenere risultati leggermente migliori.

HomTom HT7 – Galleria fotografica

HomTom HT7 – Considerazioni finali

HomTom HT7 non è un dispositivo privo di difetti, ma considerato il costo di circa 50 euro gli si può concedere più di qualche “errore”. Il dispositivo oggi recensito, infatti, non è pensato per gli utenti più smaliziati ed esigenti, ma solamente a chi necessita o di un secondo dispositivo per le emergenze oppure a chi si vuole affacciare per la prima volta in questo mondo.

HomTom HT7, dunque, è consigliabile ad una cerchia di utenti ristretta, che non ha molte pretese e che ha un budget molto ridotto.

HomTom HT7 è acquistabile su MyEfox.com a circa 50 euro grazie al voucher EFOXHT7.