Alibaba Group, la compagnia di e-commerce, con sede a Hangzhou, sembra abbia in programma di estendere ulteriormente il suo, già rilevante, business.
Infatti, secondo alcune fonti, la società cinese ha intenzione a breve di investire ben 1.250.000.000 dollari, pari a circa 1.139.970.000 euro al cambio attuale, nel nuovo servizio di food delivery Ele.me. In particolare, si tratta di un’attività di consegne specializzato in prodotti alimentari, con sede a Shangai, che sta raccogliendo finanziamenti e fondi per il suo approdo sul mercato.
Con questa cifra, Alibaba diventerebbe il principale azionista della start up con una quota del 27,7%. Da segnalare, però, il fatto che l’elenco degli investitori del nuovo servizio Ele.me include anche i concorrenti di Alibaba, tra cui Tencent e JD.com.
Ad oggi, Ele.me ha raccolto un totale di circa 1.090.000.000 dollari, vale a dire 994.054.000 euro.
Altri investimenti di Alibaba includono la sua affiliata Alipay, la piattaforma cinese specializzata in pagamenti online, la catena di store dedicata alla vendita al dettaglio Suning e l’app Didi kuaidi riguardante un servizio di trasporto taxi.
Ele.me, che si traduce approssimativamente come “Ha fame adesso?#8221;, fa parte di una particolare tendenza, sempre più affermata in Cina, conosciuta come O2O, cioè servizi online per l’offline, si tratta di applicazioni che collegano gli utenti ad imprese e servizi offline.
Sempre più cinesi utilizzano, infatti, i propri smartphone connessi ad Internet per lo shopping, la prenotazione ristoranti e così via.
Dunque, in Cina, i colossi dell’e-commerce come Alibaba, Tencent e Baidu Inc stanno investendo in queste nuove start up, per estendere il business delle loro piattaforme.