Che cos’è l’NFC? A cosa serve?

NFC

Se è vero che la tecnologia NFC per gli smartphone non è assolutamente una novità, è vero anche che solamente ora sta diventando comune. Dunque, cos’è allora l’NFC? Perchè è presente sui nuovi device? Come si può usare?

Cos’è l’NFC?

NFC sta per Near Field Communication (“Comunicazione in prossimità“) e, come suggerito dal nome, è una funzione che permette ad uno smartphone o ad un tablet Android di comunicare quando questi si trovano in prossimità appunto.

NFC

Normalmente l’antenna NFC di un dispositivo è posizionata sul lato posteriore. Se avete un device con batteria estraibile, potrebbe essere che il chip NFC sia integrato nella parte posteriore della scocca (come nel caso del FAEA F2S).

Fondamentalmente l’NFC è un sistema RFID (“Identificazione a radio frequenza”) simile a quello che potreste trovare sugli adesivi metallici posti su alcuni libri in biblioteca. A differenza dell’RFID però, l’NFC può essere utilizzato per un numero elevatissimo di funzioni.

Come si può utilizzare l’NFC?

Quando l’NFC fù lanciato, una delle principali caratteristiche pubblicizzate era la possibilità di pagare merci, spedizioni, fast food ecc. nei centri dove l’NFC era supportato. L’NFC, a differenza del Bluetooth, permette di fare questo senza alcuna sincronizzazione e/o associazione.

NFC lens

Nonostante questa sia una funzionalità utile, non è certo l’unica che può essere svolta dall’NFC. Ecccovi qui una breve lista delle altre potenzialità offerte:

  • Scambio di informazioni, file e foto tra i dispositivi;
  • Importazione di contatti;
  • Collegamento di altri dispositivi quali smartwatch o ottiche esterne;
  • NFC Tag;
  • NFC game controller;
  • Ecc.

Quali smartphone sono dotati di NFC

La maggior parte dei telefoni di alta gamma ora hanno il chip NFC integrato ed è di solito una specifica menzionata visto il suo valore nella scelta d’acquisto di un telefono.

Il vostro smartphone ha l’NFC? Come lo utilizzate?

Sul vostro dispositivo utilizzate l’NFC? E’ veramente la specifica principe di uno smartphone o se ne può tranquillamente fare a meno?
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!

[VIA GIZCHINA.COM]