Dopo avervi mostrato come si esegue lo sblocco del bootloader, in questa guida vi vogliamo spiegare come fare l’unbrickdei dispositivi Amazfit, fra cui Pace, Stratos e Verge. Questo perché, eseguendo operazioni di modding software su un device, può capitare che qualcosa vada storto, specialmente quando si provare a flashare una ROM alternativa. Ed il brick è qualcosa con cui nessuno vorrebbe avere a che fare, ma che purtroppo è sempre dietro l’angolo se non si è molto attenti a cosa si fa. Quando un dispositivo è “brickato” significa che non si accende più, diventando così un costoso soprammobile. Ma tranquilli, non tutto è perduto: ecco come risolvere la situazione.
Come fare l’unbrick di Amazfit Pace, Stratos e Verge
IMPORTANTE: la procedura descritta presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.
I pre-requisiti includono un PC Windows con ADB e Fastboot (riavviate se li avete appena installati) ed un cavo USB per il collegamento dello smartphone al PC. Essendo lo smartwatch brickato, entrare in modalità fastboot non è una procedura particolarmente intuitiva. Questo perché, essendo il device brickato, non potete seguire la classica procedura: ecco, invece, cosa dovrete fare.
- Inserite lo smartwatch nella sua basetta di ricarica con cavo di ricarica collegato alla basetta e scollegato all’altra estremità: tenetevi pronti vicino ad un PC, perché fra poco dovrete collegarcelo velocemente;
- Tenete premuto il tasto Power per 2 secondi;
- Rilasciate il tasto e, quando il display si accende, tenetelo nuovamente premuto;
- Nel momento esatto in cui il display spegne la retroilluminazione collegate il cavo USB al PC;
- Una volta collegato, dal momento in cui si riaccende la retroilluminazione contate fino a 4 secondi e rilasciate subito il tasto Power.
Se avete eseguito i passi correttamente, siete così entrati in modalità Fastboot. Ma siccome si tratta di una procedura più facile a farsi che a dirsi, ecco il video dove vi viene mostrata:
- Scaricate il file “Flash_ROM” e scompattatelo sul vostro PC;
- Nella cartella appena creata tenete premuto il tasto Shift, cliccate col tasto destro del mouse e selezionate “Apri finestra PowerShell qui” oppure “Apri una finestra di comando qui” (a seconda di quale versione di Windows avete);
- Adesso che siete in modalità Fastboot sullo smartwatch, scrivete “fastboot devices” per verificare che sia collegato a dovere;
- Avviate la recovery “Amazfit-mod-recovery” inclusa nell’archivio appena scaricato scrivendo “fastboot boot Amazfit-mod-recovery.img“;
- Così facendo riceverete un messaggio di errore “FAILED”, mentre sullo smartwatch comparirà il simbolo triangolare della recovery e la scritta “No command“.
A questo punto dovrete installare la ROM sul vostro smartwatch Amazfit. Cercate in rete il modello del vostro dispositivo, la ROM ufficiali o custom che preferite utilizzare e scaricatela.
- Nella cartella della ROM tenete premuto il tasto Shift, cliccate col tasto destro del mouse e selezionate “Apri finestra PowerShell qui” oppure “Apri una finestra di comando qui” (a seconda di quale versione di Windows avete);
- Verificate che lo smartwatch sia correttamente collegato scrivendo “adb devices“;
- Per installare la ROM scrivete in questo ordine i seguenti comandi:
- adb push boot.img /data/media/0/
- adb push system.img.gz /data/media/0/
- adb push md5s.txt /data/media/0/
- adb push flash_rom.sh /data/media/0/
Una volta completato lo spostamento dei file, dovrete entrare nella shell dello smartwatch.
- Sempre dal prompt scrivete il comando “adb shell“;
- Dovreste ottenere come risposta un semplice “#“, il ché significa che avete l’accesso di root;
- Switchate la directory alla sdcard con il seguente comando:
- cd /data/media/0/
ls
- cd /data/media/0/
- Così facendo vedrete i files presenti nella sdcard, compresi quelli che avete spostato poc’anzi;
- Riaprite il prompt dalla cartella “Flash_ROM” di prima e scrivete il comando “sh flash_rom.sh” per avviare la procedura di flash;
- Adesso partirà l’installazione della ROM, annunciata da questo messaggio: “Starting to flash now. DO NOT TURN OFF OR REMOVE THE USB CABLE! Press Enter to continue or CTRL-C to stop!“
- (opzionale) Potete cancellare la dalvik-cache (per ri-ottimizzare le app all’avvio) con il comando “rm -rf /data/dalvik-cache“
- Scrivete “reboot” per riavviare lo smartwatch: se tutto è andato bene, avete sbrickato il vostro smartwatch. Nel caso siano spuntati dei messaggi di errore, NON RIAVVIATE LO SMARTWATCH. Analizzate tutta la procedura punto per punto e, nel caso, provate a riflashare la ROM.
Fonte: (Link)
Discuti con noi dell'articolo e di Amazfit & Huami nel gruppo Telegram. Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate su GizDeals!