L’AI arriva anche sui Chromebook: ecco il nuovo tasto Quick Insert

Google Chromebook Quick Insert tasto AI_1

In occasione dell’annuncio dei due nuovi Chromebook di Samsung e Lenovo, Google ha ufficializzato anche un’altra novità: il tasto dedicato all’AI Gemini. Denominato Quick Insert, quest’ultimo è attualmente disponibile solo su Galaxy Chromebook Plus e non su Duet 11, il secondo prodotto presentato ieri. Il tasto in questione è di tipo fisico e garantisce l’accesso diretto alle funzioni legate all’intelligenza artificiale di Big G.

Premi Quick Insert e i nuovi Chromebook di Google entrano nel mondo AI: ecco come funziona

L’introduzione di Quick Insert rende disponibile una serie di nuove possibilità per gli utenti che acquistano un Galaxy Chromebook Plus. Basta la prima pressione del nuovo tasto speciale ed ecco che compare il menu pronto ad offrire tutte le feature di Gemini introdotte di recente da Google, tra cui “Aiutami a scrivere” e la generazione delle immagini. Lo stesso elenco inoltre consente di poter usare anche sticker, GIF ed emoji ma anche di girovagare tra contenuti multimediali, documenti e siti visitati recentemente.

Degne di nota sono anche le funzioni “Aiutami a leggere” e “Live Translate“. La prima riassume tutto ciò che l’utente sta leggendo mentre la seconda genera sottotitoli in tempo reale con supporto ad oltre 100 lingue. L’intelligenza artificiale dunque ha un compito molto chiaro: mettere a disposizione dell’utente tante possibilità da poter richiamare facilmente e rapidamente per migliorare l’esperienza generale.

Una panoramica sui nuovi Chromebook Samsung e Lenovo

Google Chromebook Lenovo Duet 11 Quick Insert tasto AI
Crediti: Lenovo

Nel caso del Duet 11 di Lenovo ci ritroviamo di fronte ad un convertibile 2-in-1: staccando la tastiera, il dispositivo diventa a tutti gli effetti un tablet. Come annunciato, qui non c’è il tasto Quick Insert ma ChromeOS garantisce comunque l’accesso a tutte le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Dotato di display da 10,9″ Full HD WUXGA (1920 x 1200 pixel), il Duet 11 è equipaggiato con un chipset MediaTek Kompanio 838 con 4/8 GB di RAM e 64/128 GB di spazio di archiviazione. Sono due le fotocamere: una da 8 MP nella parte posteriore e una da 5 MP nella parte anteriore. Per quanto riguarda la durata della batteria, Lenovo assicura circa 12 ore con una sola carica.

Google Samsung Chromebook Plus Quick Insert tasto AI
Crediti: Samsung

Lato Samsung, ecco il Chromebook Plus, dispositivo dal design tradizionale e finiture moderne fondate su un telaio in alluminio colorato tra il grigio e il blu. A bordo ci sono un display OLED da 15,6″ con 400 nit di luminosità e una tastiera completa anche di tastierino numerico. L’hardware è composto da un processore Intel Core i3-100U Raptor Lake-U, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria. Per quanto riguarda la durata della batteria infine, la compagnia coreana dichiara 13 ore con una singola carica.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.