Gli smartphone hanno sostituito, gradualmente ma ora in maniera inevitabile, i vecchi lettori MP3 anche per ascoltare musica, quanto meno per l’ascolto generalista e non ricercato (il mondo degli audiofili è salvo). Tra i brand più attenti all’audio abbiamo sicuramente Xiaomi, che nella sua MIUI ha un equalizzatore molto completo e qui vi spieghiamo come utilizzarlo per migliorare l’audio delle cuffie sul vostro smartphone.
Come usare l’equalizzatore MIUI e migliorare l’audio delle cuffie su smartphone Xiaomi
son-1 son-2 son-3 son-4 son-5
Prima di spiegare come agire in maniera effettiva, ricordiamo che gli smartphone Xiaomi integrano un ottimizzatore del suono che permette di stabilire quali cuffie o auricolari stiamo utilizzando. Questo implica che è possibile ottenere il suono ottimale per il modello utilizzato. Proprio per questa cosa, attivando l’ottimizzatore e l’equalizzatore possiamo ottenere il meglio per l’ascolto personale.
La cosa buona di questa funzione è che non fa distinzioni tra cuffie ed auricolari cablati o wireless. Ecco i passaggi da seguire per migliorare l’audio su smartphone Xiaomi:
- Vai su Impostazioni, clicca Suono e Vibrazione e poi Effetti Sonori
- Entrati nel menù, dobbiamo scegliere l’utilizzo predefinito che diamo alle nostre cuffie per quanto riguarda la riproduzione audio e possiamo scegliere tra: Musica, Video, Voce e Smart (praticamente si adatta da solo all’utilizzo).
Fatto tutto, potremo godere di un ascolto incanalato per l’utilizzo di cui necessitiamo. Se poi questa ottimizzazione viene svolta con auricolari e cuffie Xiaomi, il sistema rivela il modello ed è in grado di ottimizzarlo in maniera ancora più approfondita.
Passando poi al capitolo “equalizzatore” e conoscendo la piccola carenza che le cuffie Xiaomi hanno se si parla di bassi e quindi l’equalizzazione che vedete sopra può essere l’ideale per amplificarli meglio.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.