UMi, per chiudere quello che per l’azienda è stato un anno molto importante iniziato con la produzione del Touch e conclusosi con il lancio dell’UMi Z, ha deciso di svelare tutte le motivazioni che hanno portato alla produzione di questo smartphone.
In primo luogo, per la CPU è stato scelto il deca-core MediaTek Helio X27, con velocità di clock da 2.6 GHz, attualmente utilizzato unicamente da LeEco (per il solo mercato cinese) e UMi. Questo rappresenta l’ultima evoluzione del top di gamma di MediaTek ed è stato pensato in special modo per il multitasking, grazie alla presenza di dieci core.
Come batteria, poi, è stata scelta un’unità prodotta da Sony da 3780 mAh, una decisione che ha fatto discutere, in quanto l’UMi Plus E ne possedeva una da 4000 mAh. La scelta, però, secondo l’azienda è dovuta alla volontà di produrre uno smartphone di appena 8.2 mm di spessore. Inoltre, il processore dovrebbe essere meno energivoro, garantendo comunque un’autonomia uguale se non maggiore rispetto al precedente device dell’azienda. A questo si aggiunge, poi, la ricarica veloce PE+.
Dal punto di vista del design, l’azienda ha pensato di creare un telefono che, oltre ad essere più sottile, fosse anche più resistente e leggero.
UMi Z, l’azienda ce ne spiega ogni singolo dettaglio
Il comparto fotografico è stato pensato anche per gli amanti dei selfie, integrando un sensore da 13 mega-pixel Samsung S5K3L8 sia per la fotocamera principale che per quella anteriore. Quella posteriore, in più, integra un autofocus PDAF e la stabilizzazione laser, oltre ad un flash a 4 LED.
Anche per quanto riguarda l’audio, l’UMi Z possiede un chip NXP TFA9890, che migliora l’esperienza nell’ascolto in cuffia. Il display è un’unità IGZO prodotta da Sharp da 5.5 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel, protetta da un vetro Dragontrail.
Anche la scelta di lanciare il telefono con Android 6.0 Marshmallow, in versione stock, è stata spiegata dall’azienda. Questa, infatti, sostiene che Nougat non sia ancora stabile e che l’update sarà pronto nei prossimi mesi, una volta che potrà garantire la necessaria esperienza d’uso.
Nel completare questa disamina, UMi informa che l’UMiZ sarà acquistabile in prevendita a partire dal 26 dicembre e, a discapito di un prezzo di listino di 279,99 dollari, pari a circa 268 euro, verrà lanciato nei primi 1000 esemplari ad un prezzo speciale. Per poter usufruire di questi sconti, poi, l’azienda consiglia di iscriversi all’evento di lancio a questo linkdel suo sito ufficiale.