La casa cinese ha confermato il debutto Global della nuova serie Realme 16 Pro, composta da due smartphone. Il lancio è fissato per il mercato indiano, quindi teniamo le dita incrociate e aspettiamo per scoprire se i mid-range arriveranno anche alle nostre latitudini.
Nel frattempo abbiamo raccolto per voi tutte le indiscrezioni e le conferme: design, specifiche tecniche, fotocamere, prezzo e uscita – ecco tutti i dettagli dei prossimi Realme della famiglia Number.
Realme 16 Pro e 16 Pro+: tutto quello che sappiamo finora su specifiche tecniche, prezzo e uscita
Design e display
Rispetto a Realme 15 e 15 Pro c’è un cambio di rotta che riporta la serie alla linea di pensiero di Realme 14 Pro e 14 Pro+. Non è presente un modello base – forse arriverà successivamente – ma solo una variante Pro accompagnata dalla versione di punta, chiamata Pro+.
La scorsa generazione ha visto il taglio del teleobiettivo mentre l’attuale gamma vede il ritorno di questa caratteristica. La serie introduce anche un nuovo design: il modulo fotografico passa da rettangolare a squadrato, con bordiarrotondati ed un layout che ricorda moltissimo quello di OnePlus 15 (ma “ruotato”).
I due brand appartengono a BBK – insieme a OPPO e vivo –, quindi non è poi così strano notare delle similitudini tra i vari marchi. Nonostante ciò ognuno di essi riesce a mantenere una propria individualità stilistica e a livello hardware.
Il design posteriore è identico ma la parte frontale cambia il base al telefono. Realme 16 Pro è dotato di uno AMOLED da 6,78″ di diagonale con bordi piatti, seguendo la scia di molti dispositivi contemporanei. Realme 16 Pro+ guarda ad un’estetica premium con uno schermo AMOLED da 6,8″ con bordi Micro Quad Curved.
Entrambi sono dotati di una scocca resistente a polvere ed acqua, con certificazioni IP68 e IP69, ed offrono un lettore d’impronte sotto il display.
La nuova Master Edition
Oltre alle colorazioni viola e rosa la serie Realme 16 Pro vedrà il ritorno della MasterEdition, in collaborazione con il designer nipponico Naoto Fukasawa, già autore dei precedenti modelli in versione Master.
In genere il maestro utilizza materiali atipici e stili particolari – spesso tendenti all’urban: per la nuova gamma ha scelto l’eleganza e una sorta di silicone di origine biologica. La colorazione Master Gold si ispira al colore del grano ed è dotata di una cover posteriore con una texture ruvida. L’alternativa Master Grey, grigio scuro, è dedicata a chi cerca una tonalità meno appariscente – ma senza rinunciare allo stile.
Specifiche tecniche
Le specifiche tecniche di Realme 16 Pro e 16 Pro+ rivelerebbero una doppia anima: il modello di partenza farebbe affidamento sul Dimensity 7300 di MediaTek (octa-core a 4 nm e fino a 2,5 GHz di frequenza massima) mentre la variante di punta passerebbe a Qualcomm.
L’azienda non ha ancora confermato l’identità del SoC ma si presuppone che sia una versione personalizzata dello Snapdragon 7 Gen 4, visti i dettagli emersi dai primi benchmark. Il chip, infatti, presenta una configurazione octa-core fino a 2,80 GHz, con una GPU Adreno 722 – in linea con le caratteristiche del 7 Gen 4.
Per la batteria, entrambi avrebbero a bordo unità al silicio-carbonio da 7.000 mAh, con il supporto alla ricarica rapida da 80W.
Lato software abbiamo Realme UI 7.0 (con Android 16) al momento dell’uscita, con 3 anni di aggiornamenti Android e 4 anni di patch di sicurezza già confermati.
Fotocamera
Insieme ai nuovi Realme 16 Pro e 16 Pro+ debutta anche la tecnologia LumaColor IMAGE, pensata per migliorare in modo significativo la resa delle immagini, in particolare dei ritratti, potenziando l’elaborazione di luce e colore.
A differenza dei classici sistemi che elaborano luce e colore separatamente (con il rischio di sovraesposizione o distorsioni cromatiche), LumaColor IMAGE li gestisce congiuntamente, per un risultato finale più coerente. Il risultato finale sarebbe triplice: tonalità della pelle naturali, rapporto coerente tra soggetto e scena, luci e ombre più stratificate.
I due smartphone fanno affidamento su un sensore principale da 200 MP mentre la differenza riguarda il resto del comparto. Nel caso del modello Pro abbiamo un ultra-grandangolare ma passando al Pro+ vi è anche l’aggiunta di un teleobiettivo con zoom ottico 3.5X.
Realme 16 Pro – Scheda tecnica presunta
- Dimensioni e peso: 162,6 x 77,6 x 7,75 mm, 192 grammi
- Colorazioni: Camellia Pink, Orchid Purple, Master Gold/Grey
- Certificazione: IP68/IP69
- Display: Flat AMOLED da 6,78″ 1.5K (2.772 x 1.272 pixel) a 144 Hz
- Sicurezza: lettore d’impronte digitali sotto lo schermo (ottico)
- Raffreddamento al liquido con camera di vapore
- SoC: MediaTek Dimensity 7300 Energy, 4 nm TSMC
- CPU octa-core
- 4 x 2,5 GHz – Cortex-A78
- 4 x 2,0 GHz – Cortex-A55
- GPU: Mali-G615 MP2
- RAM: 8/12 GB LPDDR4X
- Storage: 128/256/512 GB/1 TB UFS 3.1 espandibile (micro SD)
- Batteria: 7.000 mAh
- Ricarica: 80W
- Fotocamera: doppia 200 + 8 MP (f/?) con OIS | LumaColor Image
- Selfie camera: 50 MP (f/?)
- Connettività e altro: Dual SIM 5G, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS, speaker stereo, USB-C, sensore IR, AI Genie
- Sistema operativo: Android 16 con Realme UI 7
Realme 16 Pro+ – Scheda tecnica presunta
- Dimensioni e peso: 162,45 x 76,27 x 8,49 mm, 203 grammi
- Colorazioni: Camellia Pink, Orchid Purple, Master Gold/Grey
- Certificazione: IP68/IP69
- Display: Micro Quad Curved AMOLED da 6,8″ 1.5K (2.800 x 1.280 pixel) a 144 Hz
- Sicurezza: lettore d’impronte digitali sotto lo schermo (ottico)
- Raffreddamento al liquido con camera di vapore
- SoC: Qualcomm Snapdragon “inedito”, 4 nm TSMC
- CPU octa-core
- 1 x 2,80 GHz
- 4 x 2,40 GHz
- 3 x 1,84 GHz
- GPU: Adreno 722
- RAM: 8/12/16/24 GB LPDDR4X
- Storage: 128/256/512 GB/1 TB UFS 3.1
- Batteria: 7.000 mAh
- Ricarica: 80W
- Fotocamera: tripla 200 + 8 + 50 MP (f/?) con OIS, ultra-wide e teleobiettivo con zoom ottico 3.5 | LumaColor Image
- Selfie camera: 50 MP (f/?)
- Connettività e altro: Dual SIM 5G, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS, speaker stereo, USB-C, sensore IR, AI Genie
- Sistema operativo: Android 16 con Realme UI 7
Quanto costano Realme 16 Pro e Pro+ – Prezzo e uscita
La data di presentazione di Realme 16 Pro e Pro+ è fissata per il 6 gennaio: il lancio avverrà per il mercato indiano e al momento non ci sono dettagli in merito all’Europa. La serie Realme 15 non è arrivata in Italia, quindi è probabile che l’azienda possa optare per un salto generazione ed introdurre direttamente gli ultimi modelli.
Mancano indizi sul prezzo ma è probabile che ci saranno dei rincari rispetto alla gamme precedente. Propendiamo per una cifra di partenza di circa 300€ al cambio attuale (quindi 30.999 rupie indiane) ma l’ultima parola spetta come sempre al brand.
