Aggiornamento 01/03: Xiaomi risponde alle segnalazioni degli utenti, trovate il comunicato a fine articolo.
In queste ore la community tech è in subbuglio a causa di una problematica piuttosto grave emersa in seguito ad un aggiornamento (al momento non ancora meglio identificato) di un’app di Google tramite il Play Store. Dopo l’installazione, infatti, gli smartphone firmati Xiaomi, Redmi e POCO sembrano finire in un bootloop dal cui è molto difficile uscire.
Disattivate gli aggiornamenti automatici per evitare pericoli per i vostri Xiaomi, Redmi e POCO!
Nelle ultime ore sono arrivate diverse segnalazioni di smartphone Xiaomi, Redmi e POCO finiti in bootloop a causa di un aggiornamento di un app di sistema di Google avvenuto direttamente tramite il Play Store. Questa problematica costringe gli smartphone sopracitati a dei continui riavvii, che impediscono di utilizzare correttamente i dispositivi. Al momento, però, non si conoscono le cause specifiche.
Alcuni utenti, prima di entrare nel fastidioso bootloop, hanno notato l’aggiornamento di alcune app di sistema di Google, avvenuto proprio tramite il Play Store. Il consiglio, quindi, è quello di disattivare immediatamente l’aggiornamento automatico delle app tramite lo store ufficiale. Per farlo non dovrete far altro che recarvi nelle impostazioni del Play Store e selezionare “Non aggiornare automaticamente le app” alla sezione “Aggiornamento automatico“.
Al momento non abbiamo ulteriori dettagli sulla problematica e sulla possibile risoluzione del bootloop: vi invitiamo a condividere la vostra esperienza nei commenti nel caso in cui vi siate imbattuti anche voi nel problema. Non mancheremo di aggiornarvi non appena ci saranno maggiori informazioni a disposizione.
Comunicato ufficiale | Aggiornamento 01/03
Ecco il comunicato ufficiale di Xiaomi:
“Cari utenti Xiaomi,
Desideriamo informarvi che abbiamo recentemente identificato un problema relativo all’aggiornamento dell’app System UI Plugin sui dispositivi con MIUI, con conseguente bootloop per alcuni utenti. Siamo consapevoli degli inconvenienti che ciò potrebbe causare e ci scusiamo sinceramente per gli eventuali disagi causati.Il nostro team tecnico sta lavorando diligentemente per risolvere questo problema il più rapidamente possibile. Questo caso viene gestito con la massima priorità e stiamo conducendo un’analisi approfondita per identificare la causa principale e implementare una soluzione adeguata.
Nel frattempo, consigliamo agli utenti interessati di astenersi dall’eseguire aggiornamenti di System UI Plugin finché non verrà implementata una soluzione. Ci impegniamo a fornire un’esperienza stabile e affidabile ai nostri utenti e stiamo dedicando tutte le risorse necessarie per risolvere tempestivamente questo problema.Apprezziamo la vostra pazienza e comprensione mentre lavoriamo per risolvere questo problema. Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi significativi.“
A questo si aggiunge quello di Xiaomi Italia:
“Xiaomi è a conoscenza di un problema relativo a un aggiornamento del plugin di sistema, che può causare bootloop su un numero ristretto di dispositivi. Gli aggiornamenti in questione sono stati rimossi dalle fonti online.
Per le persone colpite, Xiaomi sta rapidamente condividendo alcune soluzioni di riparazione. Chiediamo agli utenti interessati di contattare i canali ufficiali di assistenza locale per ricevere supporto. Si prega di non tentare l’auto-riparazione senza consultare l’assistenza, poiché ciò potrebbe comportare la perdita di tutti i dati di cui non è stato effettuato il backup. Ci scusiamo per l’inconveniente e vi ringraziamo per la pazienza dimostrata in questo momento.“
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!