Aggiornamento 10/10: Google, dopo aver lanciato da qualche mese le passkey, ha iniziato ad inviare agli utenti degli inviti all’utilizzo della nuova tecnologia, per eliminare la necessità di ricordare le password. Trovate tutte le novità all’interno dell’articolo.
Lo scorso anno, in collaborazione con FIDO Alliance, Apple e Microsoft, Google ha annunciato l’inizio dello sviluppo delle passkey per offrire un’alternativa più sicura alla password. A partire da oggi, le Passkey diventano realtà e possono essere utilizzate per accedere al proprio account Google sulle piattaforme più popolari. Non saranno obbligatorie, ma gli utenti potranno utilizzarle in aggiunta alle password e alla verifica in 2 step (2SV).
Un metodo più veloce e sicuro di accedere al proprio account: ecco le Passkey di Google
Le Passkey offrono un modo nuovo di effettuare il login all’interno di app e siti web: sono più sicure delle password dato che bisognerà più utilizzare dati come i nomi degli animali, le data di nascita o la famosa “password123“. Le Passkey, invece, permettono di utilizzare il metodo di sblocco dello smartphone per effettuare l’autenticazione: si potrà, per esempio, utilizzare l’autenticazione facciale, il PIN oppure l’impronta digitale.
A differenza delle password, le Passkey non possono essere rubate con i classici attacchi di phishing e sono anche più sicure degli OTP via SMS. Il futuro che sta delineando Google, quindi, è quella di un web in cui le password non esistono più, ma sono direttamente i dati biometrici ad autorizzare il login in siti e app.
La Passkey per gli account Google può essere abilitata attraverso le impostazioni del proprio account fin da subito, per testare il metodo di autenticazione del futuro.
Aggiornamento 10/10: Google invita gli utenti ad utilizzare le passkey
Le passkey stanno diventando sempre più popolari e gli utenti si stanno abituando ad utilizzarle, quindi Google ha deciso di invitare i proprietari degli Account ad utilizzare questa nuova tecnologia come metodo predefinito per l’autenticazione, eliminando la necessità di una password.
A partire da oggi, infatti, tutti gli account Google nuovi oppure già esistenti riceveranno un avviso per la creazione della passkey e l’utilizzo di quest’ultima come metodo predefinito. Qualora gli utenti non vogliano utilizzare la passkey, potranno disattivare l’opzione tramite le impostazioni del proprio account, continuando ad utilizzare la classica password.