In occasione del Computex 2023, NVIDIA ha annunciato il nuovo Avatar Cloud Engine (ACE) per i videogiochi. Questo modello di intelligenza artificiale personalizzato permetterà di rivoluzionare i personaggi non giocanti con nuove interazioni, animazioni, espressioni facciali e dialoghi più naturali. Un’evoluzione che renderà i giochi più immersivi e sicuramente meno macchinosi.
Dialoghi, animazioni ed espressioni facciali: gli NPC si evolvono con NVIDIA ACE
Grazie alla nuova tecnologia NVIDIA ACE, gli sviluppatori di videogiochi potranno dar vita a personaggi non giocanti molto più reali rispetto alle attuale versioni che prevedono uno script da seguire alla lettera. Grazie all’intelligenza artificiale generativa, gli NPC si evolveranno durante il gioco, apprendendo nuove informazioni automaticamente man mano che si prosegue nell’avventura.
“L’intelligenza artificiale generativa ha il potenziale per rivoluzionare l’interazione che i giocatori possono avere con i personaggi dei videogiochi, incrementando in modo drastico l’immersione nel gioco” ha spiegato John Spitzer, vice presidente della tecnologia di sviluppo e prestazioni NVIDIA.
NVIDIA, quindi, è la prima grande compagnia a sperimentare l’intelligenza artificiale all’interno dei videogiochi. Un annuncio simile era arrivato anche da parte di Ubisoft, ma non erano stati ancora diramati i dettagli su come l’IA avrebbe interagito con i giocatori.
Avete già dato un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.