Uno dei più potenti strumenti con intelligenza artificiale sviluppati da Google sta per ricevere un importante upgrade che renderà lo studio e la ricerca ancora più semplice ed immediata. Dopo aver stravolto in settore trasformando documenti, libri e ricerche in dei pratici podcast da ascoltare, NotebookLM si prepara ad introdurre anche i video-riassunti.
Google pronta a potenziare ancora NotebookLM con i riassunti in video
L’annuncio ufficiale è arrivato nel corso del Google I/O 2025, ma qualcuno nei giorni precedenti aveva già scoperto questa nuova funzionalità all’interno della versione Pro di NotebookLM. Tra le opzioni generative di questo particolare strumento, infatti, è iniziata a comparire anche la possibilità di generare una “Video Overview” dei documenti e delle ricerche incluse nel progetto.
Al momento, tuttavia, la funzione non sembra essere ancora attiva del tutto e non è ancora possibile vedere il risultato finale in azione. L’idea, però, è quella che un avatar o una presentazione con slide possano riassumere e riepilogare le informazioni più importanti direttamente in un filmato da visualizzare quando ce n’è la necessità.
Dopo mesi di testing e beta, la funzione di Video Overview è attualmente in fase di rollout per tutti gli utenti.
Ultimo aggiornamento: 7 agosto
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.