La comodità di avere un file PDF di un documento è spesso una prerogativa di chi lavora al PC, ma con l’espandersi dell’utilizzo dello smartphone in tanti ambiti, porta ovviamente a chiedersi come realizzarne anche su telefono. Per rispondere al quesito, in questa guida vi spiegheremo come creare un file PDF su smartphone, tramite vari metodi.
Come creare un file PDF da smartphone
Nella guida che segue, vi faremo vedere tre procedimenti molto comodi per creare file PDF dal vostro smartphone, che sia questo un Android o un iPhone. Questi procedimenti riguardano tre applicazioni molto note, tra cui Google Drive, Google Doc e Adobe Scan, così da trovarli subito e senza patemi.
- Creare un PDF da una Scan di Google Drive (Solo Android)
Il primo procedimento può essere creare un PDF dall’applicazione Google Drive per Android, che integra una comodissima funzione che permette di fare una foto al documento che ci serve e renderlo un PDF. Tutto ciò che dovrete fare è cliccare sul tasto “+”, scegliere “Scansiona” e poi salvarlo come PDF (la feature è già impostata). Da lì potrete nominarlo e poi esportarlo come volete.
- Creare un PDF da Google Doc, Pages e Word (Android/iOS)
Un’altra soluzione molto comoda è utilizzare la funzione di esportazione delle applicazioni di Google Doc, Apple Pages e Microsoft Word. Tutti e tre infatti, da un documento di testo, possono creare un PDF andando proprio ad esportare il file in questione. Su Google Doc va creato tramite “Invia una copia“, mentre su Pages e Word viene ovviato proprio dalla funzione “Esporta“. Questo procedimento può esser effettuato sia su documenti già esistenti, sia su nuovi documenti creati da zero.
- Creare un PDF da Adobe Scan (Android/iOS)
Altra utilissima applicazione per creare un PDF su smartphone Android e iOS è sicuramente Adobe Scan. Di per sé è un servizio che vi permette di scannerizzare i documenti senza dover passare dalla stampante ma ovviamente, i file sono tutti salvati in PDF. Per poterne creare uno, dovrete sull’icona della macchina fotografica, andare a scannerizzare il documento e poi sistemarlo come preferite. Fatto questo, andate a cliccare sull’anteprima del file e salvarlo come PDF.
Questi erano i tre metodi più veloci e noti per poter creare un PDF sul vostro smartphone. Se invece utilizzate Spark e volete creare un PDF da una mail ricevuta, vi lasciamo la nostra guida dedicata.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.