Asus è una delle case produttrici più fedeli al processore Intel, il quale sembrerebbe girare molto bene sui dispositivi dell’azienda taiwanese, in particolare sul suo Zenfone 2.
Tuttavia, in seguito ai render non ufficiali del probabile Asus Zenfone 3 che sono trapelati sul web, ci tornano in mente alcuni benchmark avvistati sul portale GFXBench all’inizio del 2016.
Quest’ultimi ci lascerebbero ipotizzare che i prossimi Zenfone abbiano abbandonato il SoC Intel che tanto li contraddistingueva, per montare un processore Qualcomm Snapdragon 615/650.
Il motivo di questa scelta ancora non è chiaro; forse è dovuta al fatto che il nuovo Intel Atom SoFIA x3 può supportare solamente la connettività 3G o forse perché il miglioramento del design con tutte le conseguenti implementazioni tecnologiche ha portato a dei costi di produzione troppo alti, i quali potrebbero aver necessitato dei tagli, come per esempio un ad processore più economico.
I seguenti render e benchmark ci lascerebbero ipotizzare al nuovo Asus Zenfone 3, dal momento che Asus non ha presentato nessuna novità al CES e al MWC 2016, senza tralasciare il fatto che è passato ormai più di un anno dal lancio del suo predecessore.
Ovviamente l’azienda taiwanese ancora non ha dato notizie ufficiali, ma dal momento che ci stiamo avvicinando al Computex, il quale si svolgerà in Taiwan dal 31 Maggio al 4 Giugno, ci si aspetta che Asus esca allo scoperto e annunci finalmente i suoi nuovi terminali.
Per il momento non ci sono altre novità, ma nei prossimi giorni sicuramente sapremo qualcosa in più che non esiteremo a riportarvi.
Nel frattempo vi lasciamo con le presunte specifiche tecniche dei due nuovi modelli.
Asus Z010DD (presunto Zenfone 3):
- display da 5.5/5.9 pollici di diagonale con risoluzione Full HD e curvatura 2.5D;
- SoC Qualcomm Snapdragon 615;
- GPU Adreno 405;
- 3 GB di RAM;
- 32 GB di ROM;
- sensore di impronte digitali;
- fotocamera posteriore da 12 mega-pixel con autofocus, face detection, flash LED Dual Tone;
- fotocamera frontale da 5 mega-pixel;
- USB Type-C;
- sistema operativo Android 6 Marshmallow.
Asus Z012D (presunto Zenfone 3 Deluxe):
- Display da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD e curvatura 2.5D;
- SoC Qualcomm Snapdragon 650;
- GPU Adreno 510;
- 3 GB di RAM;
- 32 GB di ROM;
- sensore di impronte digitali;
- fotocamera posteriore da 12 mega-pixel con autofocus, face detection, flash LED Dual Tone;
- fotocamera frontale da 5 mega-pixel;
- USB Type-C;
- sistema operativo Android 6 Marshmallow.