Notizie

Google presenta Jpegli: immagini più belle ma meno pesanti

Ci ha provato nel 2010 con WebP, uno standard che pur essendo stato creato da Google non ha fatto breccia nel mondo tecnologico: adesso arriva il turno di Jpegli. Come fa capire il nome stesso, è una diretta evoluzione dello storico formato JPEG, e il motivo è proprio legato a uno dei suoi vantaggi principali, ovvero l’elevata compatibilità.

Google Jpegli: l’obiettivo è ridurre l’ingombro delle immagini ma non a scapito della qualità

Crediti: Google

Con lo standard WebP, Google aveva provato a favorire l’enorme fruizione di contenuti multimediali: vista la quantità di immagini che siamo soliti visualizzare ogni giorno, far sì che queste avessero un impatto minore in termini di caricamenti e spazio occupato è un vantaggio oggettivo. Non c’è riuscita granché, non arrivando a prendere il posto di formati ben più diffusi come JPG, PNG e GIF, ed è qui che entra in gioco Jpegli. Anziché sostituire il formato JPG, il più utilizzato al mondo, Jpegli è una sua nuova libreria di codifica/decodifica completamente compatibile di cui si può così usufruire anche su hardware e software già esistenti.

In termini di performance, Jpegli esegue calcoli più rapidi, precisi e qualitativamente migliori, riducendo la quantità di artefatti e con maggiore chiarezza. Oltre al supporto 8-bit tipico del JPG, offre anche la codifica 10+ bit per ridurre gli artefatti di banding pur rimanendo compatibile con i visualizzatori 8-bit. L’altro vantaggio principale è la riduzione dello spazio occupato, grazie a una più efficiente compressione delle immagini che si traduce in meno spazio occupato in memoria e meno GB occupati nella navigazione.

Google ha pubblicato il codice sorgente della tecnologia Jpegli sul portale di GitHub, pertanto d’ora in avanti gli sviluppatori di tutto il mondo potranno integrarlo nei propri prodotti: vedremo se avrà un futuro più solido rispetto a WebP.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.
Michele Perrone

Appassionato dell'universo tecnologico, con una particolare inclinazione per le dinamiche di mercato e come queste si riflettono sul panorama socio/politico. Tecnologia a parte, ad appassionarmi è il mondo LEGO, cioè la destinazione di buona parte dei miei stipendi.

Recent Posts

Instagram abbraccia il “photo dump”: i post adesso contengono molte più fotografie

Instagram ha annunciato oggi un nuovo cambiamento che farà sicuramente felici i fan delle gallerie…

4 minuti ago

Samsung Galaxy S24 FE è pressoché ufficiale: immagini e specifiche

Avevate dubbi sull'effettiva esistenza del Samsung Galaxy S24 FE? Beh, adesso non ne avrete più,…

15 ore ago

Nova Launcher è morto? Parla l’unico sviluppatore rimasto

Se volete definirvi smanettoni su smartphone Android non potete non conoscere Nova Launcher, quello che…

16 ore ago

Xiaomi 15 Pro/Ultra e OPPO Find X8 Pro/Ultra avranno batterie mai così grandi

Aggiornamento 09/08: nuovi numeri sulle batterie della serie Xiaomi 15, li trovate nell'articolo. Di tutte…

16 ore ago

vivo V40e 5G cambierà bandiera con un chipset MediaTek

Continuano le aggiunte all'ultima generazione della serie V, stavolta con vivo V40e 5G: il medio…

16 ore ago

Prime informazioni su Wear OS 5.1: potrebbe essere basato su Android 15

I nuovi Google Pixel Watch 3 verranno presentati soltanto tra qualche giorno e presumibilmente potranno…

17 ore ago