Garanzia Europa GearBest: come funziona, assistenza e recesso

Dopo avervi illustrato GearBest ed il suo funzionamento in questa guida, oggi vi vogliamo parlare di GearBest Italia, una delle sezioni europee del noto sito di e-commerce in ambito tech (ma non solo). Da un po’ di tempo a questa parte, infatti, la società si è aperta ai desideri occidentali, ovvero la possibilità di evitare la dogana ed avere tempistiche più favorevoli. Ma quali sono le differenze rispetto al sito principale? Ecco tutto quello che c’è da sapere su spedizioni, dogana, garanzia e quant’altro.

gearbest logo

Garanzia

Nel caso in cui il prodotto arriva da it.gearbest.com la garanzia è valida in Europa per 24 mesi dalla data d’acquisto. Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che si tratta di una garanzia fornita da GearBest e dai centri d’assistenza affiliati. Pertanto, se acquistate uno smartphone o un accessorio, non potrete usufruire della garanzia Xiaomi o OnePlus, per esempio, ma soltanto a GearBest. La riparazione è gratuita e l’acquirente dovrà farsi carico della spedizione all’andata verso il magazzino dello store, mentre al ritorno sarà a carico di GearBest.

Per inoltrare un ticket di assistente potete visitare la pagina apposita, indicando il numero dell’ordine e quello d’articolo, il nome del prodotto, il codice riportato sulla confezione esterna e foto/video del difetto.

Nel caso in cui si parli di DOA (Dead on arrival), ovvero oggetto arrivato già rotto, dovrete contattare e rispedire il pacco entro 7 giorni, non prima di aver ricevuto il numero RMA di conferma. Il prodotto potrà sarà sostituito con una nuova unità o rimborsato (compresi i costi di reso fino ad un massimo di 50$).

Se invece non foste soddisfatti del vostro acquisto, è possibile usufruire del diritto di recesso entro 30 giorni dalla consegna. Il rimborso comprenderà il pagamento dell’ordine e le spese di spedizione relative alla modalità più economica disponibile al momento dell’ordine.

Alcune precisazioni importanti

  • La garanzia di 24 mesi in Europa offerta da GearBest NON è la garanzia legale di 24 mesi prevista dalla legislazione europea. GearBest, essendo cinese con sede in Cina, rispetta la regolamentazione e il codice del consumo cinese pertanto è tenuto, dalla sua legislazione, a fornire solamente 12 mesi di assistenza in Cina. I 24 mesi in Europa, dunque, sono un “plus” che lo store ha iniziato ad offrire negli ultimi anni del quale, per legge, non sarebbe tenuto a proporre;
  • In alcuni casi GearBest non è in grado di riparare il prodotto spedito: in queste circostanze lo store offre un rimborso parziale, l’invio di un prodotto ricondizionato o, tramite insistenza, il rimborso totale che però è molto più difficile da ottenere. In tal senso consigliamo sempre di fare “muro contro muro” affinchè le condizioni di vendita espresse siano rispettando considerando però quanto detto sopra sulla “opzionalità” e non “obbligatorietà” della garanzia offerta;
  • GearBest è l’unico store cinese ad offrire una garanzia di questo tipo che, seppur non perfetta e assolutamente migliorabile, rappresenta un ottimo passo in avanti confrontata ai canonici 12 mesi in Cina con rispedizione a migliaia di km di distanza.

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