Cambiare indirizzo mail oppure decidere di un utilizzare un nuovo client è sempre lecito: basta scegliere il servizio preferito e procedere con il passaggio dei messaggi e della rubrica. Tra quelli più affidabili troviamo il client mail di Big G, ormai utilizzato da tantissimi utenti (anche perché strettamente legato all’account Google) e ricco di funzionalità e servizi. Stai pensando di effettuare il passaggio da Libero (magari anche alla luce dei vari disservizi degli ultimi giorni e degli scorsi mesi)? Allora ecco come passare da Libero Mail a Gmail senza cambiare indirizzo, in modo facile e veloce!
Come passare da Libero a Gmail senza cambiare indirizzo: la nostra guida
Come anticipato in apertura, il client mail di Google è tra i più conosciuti ed affidabili, offre un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare e permette di accedere a tante funzioni. Inoltre – da smartphone – conviene avere un’unica applicazione per raccogliere la posta. Ma come fare per passare da Libero Mail a Gmail senza cambiare indirizzo? Andiamo a vedere la procedura da seguire.
Come passare da Libero Mail a Gmail senza cambiare indirizzo: la guida passo passo
- Crea un account Google
Se non ne hai mai creato uno, è arrivato il momento di creare un account Google; tramite questo verrà creato automaticamente anche un indirizzo di posta elettronica “@gmail.com“.
- Aggiungi Libero Mail a Gmail
Ora non resta che procedere con l’aggiunta di Libero Mail: apri Gmail su computer e clicca sull’icona a forma di ingranaggio presente in alto a desta, poi clicca su “Visualizza tutte le impostazioni“.
-
Seleziona la scheda “Account e Importazione”, poi alla voce “Controlla la posta da altri account” clicca su “Aggiunti un account email”.
-
Nella nuova schermata gialla inserisci il tuo indirizzo mail di Libero Mail e poi clicca su “Avanti”.
-
Una volta inserita la password di Libero, clicca su “Porta” e seleziona la porta 995. Il “Server POP” è popmail.libero.it – Ora tutti i messaggi presenti nella mail di Libero passeranno su Gmail.
-
Seleziona le opzioni “Utilizza sempre una connessione protetta (SSL) quando viene scaricata la posta” e “Applica etichetta ai messaggi in arrivo“.
-
È possibile scegliere di non inviare i messaggi su Libero (quindi arriveranno solo su Gmail). Se Non vuoi utilizzare ancora l’indirizzo di Libero, clicca su No.
-
Clicca su “Aggiungi account” per terminare la procedura.
Al termine di tutti i passaggi avrai trasferito su Gmail la tua mail di Libero. Tuttavia per continuare ad utilizzare i messaggi di posta elettronica di Libero Mail (quindi utilizzando Gmail e senza cambiare indirizzo) è necessario seguire alcuni passaggi aggiuntivi.
- Apri Gmail, clicca sull’icona a forma di ingranaggio e poi su “Visualizza tutte le impostazioni”.
- Clicca sulla scheda “Account e importazione” e poi su “Aggiunti un altro indirizzo email” (nella sezione Invia messaggio come).
- Nella nuova schermata inserisci il nome e l’indirizzo di posta elettronica Libero, poi immetti la password e infine su “Aggiungi account”.
- Verrà inviata una mail di conferma su Libero, con un codice a 9 cifre.
- Una volta confermato, potrete inviare nuovi messaggi utilizzando il vostro indirizzo di Libero.
Vi consigliamo di effettuare l’accesso alla mail di Libero con cadenza periodica: se questa non viene utilizzata per un po’ di tempo, viene prima disattivata e poi cancellata. Non è necessario inviare una mail: basta semplicemente entrare nella vecchia casella di Libero (periodicamente).
Come trasferire i contatti da Libero Mail a Gmail
Ora che la tua mail di Libero è stata trasferita su Gmail, resta ancora una passaggio da effettuare e riguarda i contatti. Andiamo a vedere come trasferire i contatti di Libero Mail su Gmail.
- Nella mail di Libero, clicca su “Rubrica” in alto a sinistra, poi sull’icone con tre linee accanto a “Contatti” e su “Esporta”; scegli il formato CSV e spunta “Includi le liste di distribuzione”.
- Ora apri Gmail e clicca sui puntini a destra, accanto alla foto del tuo account; seleziona la voce “Contatti”, poi su Importa>Seleziona file. Ora scegli il file CSV preso da Libero e clicca sul pulsante “Importa”.
- Tutti i contatti della rubrica di Libero ora sono presenti in quella di Gmail.