Ultimo aggiornamento: 14 novembre – Anche se ormai vari dispositivi hanno ricevuto il nuovo update a HyperOS 2, il team di Xiaomi.eu continua a supportare la precedente versione del sistema della casa cinese con aggiornamenti costanti di HyperOS 1 Stabile. Vari smartphone continuano a ricevere supporto nonostante il passaggio alla nuova incarnazione dell’UI.
Inoltre parliamo di una delle migliori Custom ROM sulla piazza, in grado di offrire un’esperienza fedele all’originale ma senza rinunciare a funzionalità che solitamente vengono eliminate nella release occidentale). Il team Xiaomi.eu, infatti, si occupa di effettuare il porting europeo del software cinese, ovviamente in versione Stabile e in lingua italiana.
Xiaomi.eu rilascia i porting di HyperOS per gli utenti Xiaomi in Europa
Come ogni sistema operativo Xiaomi, anche HyperOS si divide in più versioni, di cui principalmente una Stabile e una Beta; quest’ultima è disponibile unicamente in Cina, almeno per il momento, pertanto il lavoro svolto dal team Xiaomi.eu risulta particolarmente utile, consentendo anche agli utenti europei di poter utilizzare quelle ROM.
Al contrario, la versione Stabile è disponibile anche in Europa, ma il porting Xiaomi.eu è utile perché prende le ROM stabili cinesi, che solitamente vengono rilasciate prima, e le converte in un formato adattato ai dispositivi europei. Questo significa la pre-installazione di servizi e app Google e della lingua italiana, così come la rimozione di bloatware e servizi inutili in Europa.
Per i non informati, fate attenzione prima di procedere: le ROM Xiaomi.eu sono a tutti gli effetti delle custom ROM, pertanto richiedono di effettuare lo sblocco del bootloader per effettuare l’installazione tramite TWRP.
Installa tramite TWRP
Scarica la ROM Xiaomi.eu
Riavvia lo smartphone in modalità TWRP
Seleziona Wipe>Format data (solo se è la prima installazione o se state effettuando un downgrade)
Copia la ROM nella memoria interna dello smartphone