La grande popolarità di Chrome non è data solo dal profondo legame con i servizi di Google, ma anche dalle prestazioni sempre altissime nella navigazione web. In questi giorni, tuttavia, il team di Chromium (il progetto open-source alla base del browser) sembra essersi davvero superato raggiungendo un punteggio da record nei benchmark di Speedometer 3.
Google Chrome straccia la concorrenza nei benchmark di Speedometer 3
Google ha annunciato che Chrome ha raggiunto il punteggio più alto mai registrato su Speedometer 3, un particolare set di benchmark dedicato ai browser web nato dalla collaborazione tra Google, Apple, Intel, Microsoft e Mozilla. Questi test permettono di misurare le reali capacità di un browser nella navigazione, andando ad analizzare nel dettaglio tutte le operazioni sulla pagina web.
Grazie ad un lavoro di ottimizzazione delle performance portato avanti da agosto 2024, il team di Google è riuscito a guadagnare un boost del 10% nelle prestazioni di Chrome, riuscendo quindi a guadagnare il nuovo record: su un MacBook Pro con M4, equipaggiato con macOS 15, la versione 139 di Google Chrome è riuscita ad ottenere l’incredibile punteggio di 52.35 su Speedometer 3.
Ancora una volta, quindi, Google ha dimostrato che la grande popolarità di Chrome non è dovuta soltanto ai servizi, ma anche alle prestazioni da primo della classe.