Le intelligenze artificiali nel corso degli ultimi mesi si sono dimostrate sempre più in grado di semplificare il lavoro quotidiano degli utenti, automatizzando azioni ripetitive e velocizzando i compiti assegnati. Anche Opera, il celebre browser, ha deciso di integrare un agente AI per la navigazione, in modo da mettere nelle mani degli utenti un potente strumento per ottimizzare e velocizzare i compiti di tutti i giorni.
Anche Opera ha il suo agente AI che naviga e completa task al posto degli utenti
Opera Browser Operator, attualmente in versione feature preview, è progettato per dare agli utenti i “superpoteri” durante la navigazione grazie all’intelligenza artificiale. Il concetto di base è molto è semplice: Browser Operator consente agli utenti di spiegare all’AI cosa devono fare e il browser svolge l’attività al posto loro, mantenendo però sempre il controllo dell’azione e soprattutto della privacy.
Questa nuova funzione AI, inoltre, non richiede l’utilizzo del cloud: tutti i calcoli e le azioni vengono svolte direttamente sul dispositivo dell’utente, in modo da salvaguardare i dati personali e la privacy. Al momento Opera Browser Operator è disponibile unicamente per un ristretto numero di tester, ma il rilascio pubblico sembrerebbe essere previsto già per il 2025.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.