Nonostante il chip M3 di Apple sia arrivato a bordo dei primi dispositivi soltanto pochi mesi fa, in questi ultimi giorni uno degli argomenti più caldi è sicuramente l’arrivo delle prime indiscrezioni sul suo successore. Il chip M4, infatti, sembra essere in procinto di accendere i riflettori sull’intelligenza artificiale su Mac e MacBook, con un hardware dedicato proprio a questo tipo di calcoli.
Mac e MacBook con chip Apple M4: si inizia a fine 2024, con nuovi lanci nel 2025
Nei giorni scorsi, il celebre giornalista di Bloomberg Mark Gurman ha lanciato le prime indiscrezioni sul nuovo chip M4 di Apple, che potrebbe debuttare entro la fine di quest’anno. In queste ore, invece, l’insider ha descritto più nel dettaglio quella che potrebbe essere la tabella di marcia per il lancio dei nuovi Mac e MacBook con a bordo l’inedito chip che potenzierà l’AI.
Secondo Gurman, inoltre, nonostante i chip M4 siano destinati a rendere i dispositivi più potenti soprattutto per quanto riguarda la gestione dell’intelligenza artificiale, ci sarà almeno un Mac che subirà dei cambiamenti definiti “drastici“. Al momento, purtroppo, non sono state fornite maggiori informazioni in merito.
Quando arrivano i nuovi Mac con M4?
Con la presentazione dei nuovi MacBook Air, affiancata alla sorpresa dei nuovi Mac Studio, Apple ha quasi completato la lineup di PC laptop e desktop con chip M4. All’appello, adesso, manca soltanto Mac Pro di nuova generazione, di cui al momento purtroppo si conosce davvero molto poco. Le prime indiscrezioni suggeriscono che il Mac dedicato ai professionisti possa arrivare nel Q3 2025, ma la presentazione del nuovo chip M3 Ultra lascia dubbi su quella che possa essere la dotazione del desktop di Apple.
Non è escluso, infatti, che il nuovo PC di fascia altissima possa essere dotato proprio di M3 Ultra, lasciando il debutto di M4 Ultra per il 2026 a bordo magari di un nuovo Mac Studio. Un’altra ipotesi, tuttavia, potrebbe essere quella di un arrivo di M4 Ultra già del 2025, a bordo proprio di dei nuovi Mac Pro. Non ci resta quindi che attendere maggiori informazioni direttamente da Apple.
- MacBook Pro 14″ con M4 (J604) – presentato ufficialmente
- MacBook Pro 14″ e 16″ con M4 Pro/Max (J614, J616) – presentato ufficialmente
- Mac Mini con M4 e M4 Pro (J773) – presentato ufficialmente
- iMac da 24″ con M4 (J623) – presentato ufficialmente
- MacBook Air 13″ e 15″ con M4 (J713, J715) – presentato ufficialmente
- Mac Studio con M4 (J575) – presentato ufficialmente
- Mac Pro con M4 Ultra (J704) – Q3/fine 2025
La programmazione di Apple, quindi, potrebbe essere molto simile a quella messa in campo per il chip M3: i primi dispositivi con M4 sarebbero in arrivo entro la fine del 2024, con la lineup che si potrebbe estendere fino alla seconda parte del 2025 per i modelli di fascia “altissima“.
Ultimo aggiornamento: 21 marzo
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.