TikTok: ban lampo e l’app ufficiale torna finalmente su App Store e Google Play

TikTok
Crediti: Canva, TikTok

Quello di TikTok verrà probabilmente ricordato come il ban più breve della storia, grazie all’intervento del neo-eletto Presidente degli Stati Uniti d’America: Donald Trump. Dopo essere stato oscurato nelle prime ore del 19 gennaio, infatti, il social network di proprietà della compagnia cinese ByteDance sta già tornando online, dopo un blackout che non è arrivato a durare neanche 24 ore.

Trump salva TikTok, ma la battaglia con ByteDance è ben lontana dall’essere finita

Donald Trump
Crediti: Wikipedia

Con un ordine esecutivo, il Presidente Donald Trump ha concesso a ByteDance più tempo per trovare una soluzione e vendere TikTok ad una compagnia statunitense. In questo modo, il social network è potuto tornare nuovamente online negli Stati Uniti, anche se le app non sono state disponibili su App Store e Google Play a causa del provvedimento per quasi un mese.

Il piano di Trump per salvare TikTok sembrerebbe prevedere la vendita del 50% del social network ad una compagnia statunitense (e non più il 100% come in precedenza), in modo da andare incontro anche alle esigenze di ByteDance e del governo cinese. Il social network dei video brevi, tuttavia, ha ottenuto una proroga sul ban di 75 giorni: questo vuol dire che ByteDance ha poco più di due mesi a disposizione per vendere la divisione TikTok ad una compagnia che non operi in Cina.

Il tempo messo a disposizione dalla Casa Bianca potrebbe essere sufficiente a trovare un acquirente, ma la compagnia cinese sembra non aver ancora preso in considerazione l’idea di vendere il proprio social network. Sarà molto interessante, quindi, capire come si evolverà la situazione nelle prossime settimane.

Dopo che ByteDance ha reso disponibile sul sito ufficiale l’APK per il download dell’app ufficiale, gli store digitali sembrano aver finalmente ricevuto il via libera per re-integrare le app: a partire da metà febbraio, infatti, anche negli Stati Uniti TikTok è disponibile nuovamente su App Store e Google Play Store.

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.