Quando arriva il tri-pieghevole di Samsung? La rivoluzione tech dovrà attendere

samsung tri fold
Mate XT - Crediti: Huawei

Dopo il lancio della serie Galaxy S25, nella seconda metà dell’anno ci sarà spazio anche per i nuovi pieghevoli della compagnia asiatica. Se state aspettando un tri-fold targato Samsung, forse potreste essere accontentati: tuttavia le indiscrezioni sono discordati e se da un lato si parla di un’uscita nel corso del 2025, dall’altro pare che bisognerà attendere parecchio.

Lo smartphone tri-pieghevole Samsung si farà ma ci sarà da attendere: ecco fino a quando

samsung tri fold
Mate XT – Crediti: Huawei

Con il lancio di Huawei Mate XT, il colosso tech cinese è stato in grado di raggiungere un traguardo straordinario: si tratta del primo smartphone tri-pieghevole al mondo, un dispositivo dotato di uno schermo pieghevole in due punti (e quindi capace di offrire tre formati differenti, ossia smartphone, tablet e tablet con una diagonale maggiore). Huawei ha anticipato tutti, perfino Samsung, brand pioniere del settore dei foldable. Inoltre anche Xiaomi sarebbe pronta a dire la sua: l’azienda di Lei Jun potrebbe lanciare il suo tri-fold nel 2025 mentre la rivale OPPO si è già chiamata fuori dai giochi.

Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants (DSCC) e insider provetto, sostiene che il tri-pieghevole di Samsung si farà ma bisognerà attendere al 2026, probabilmente i primi mesi o la prima metà dell’anno. Il dispositivo è stato avvistato anche durante l’evento Unpacked di gennaio tramite un misterioso teaser, quindi i lavori sono in corso. Addirittura si parla anche del possibile nome, ossia Samsung Galaxy G Fold (ma al momento manca una conferma).

Le voci in merito all’uscita del tri-fold sono discordanti: ultimamente si sono fatte più intense le voci di una possibile presentazione insieme a Z Fold 7 e Z Flip 7 ma questa possibilità è stata fortemente smentita da Max Jambor (noto insider molto affidabile). Secondo il leaker potrebbe esserci un primo teaser ma il dispositivo sarà svelato in seguito (non specificando il periodo d’uscita preciso). Insomma è molto probabile che la rivoluzione tech dei tri-pieghevoli arriverà successivamente, forse proprio nei primi mesi del 2026.

Cosa aspettarsi dal tri-fold di Samsung

Comunque un report precedente (della testata sudcoreana The Elec) sostiene che la produzione del tri-fold dovrebbe partire nel Q2, con un volume di circa 200.000 unità. Si tratterebbe, quindi, di uno smartphone disponibile in quantità limitate (ma sembra una mossa plausibile visto il particolare design del telefono). Inoltre il dispositivo avrebbe dalla sua un ampio schermo compreso tra i 9,9″ e i 10″ quando aperto. Pare che potrebbe esserci anche un quarto pieghevole, ossia il tanto chiacchierato Galaxy Z Flip FE, modello economico già protagonista di leak e voci di corridoio. Per ora non ci sono altri dettagli, quindi dobbiamo pazientare fino a novità più tangibili.

Ultimo aggiornamento: 26 febbraio

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.