Nel futuro di Google e Samsung ci sono 8 anni di aggiornamenti: ecco le novità di Qualcomm

qualcomm snapdragon aggiornamenti
Crediti: Qualcomm

Qualcomm ha annunciato una novità interessantissima, in collaborazione con Google: la bellezza di 8 anni di aggiornamenti di sicurezza per i chipset Snapdragon 8 Elite e non solo. Si tratta di una novità che potrebbe cambiare le carte in tavola per quanto riguarda gli aggiornamenti software di smartphone top di gamma e di fascia medio-alta. Ecco le novità annunciate e teniamo le dita incrociate per saperne di più anche da parte di Samsung e Google!

8 anni di aggiornamenti per i chipset Snapdragon serie 8 e 7: come cambieranno le cose per i futuri smartphone (Google e Samsung in cima)

samsung galaxy s25 edge
S25 – Crediti: Samsung

Il motivo per cui citiamo Google e Samsung è presto detto: allo stato attuale si tratta dei brand più attenti agli update dei rispettivi flagship ed entrambi offrono 7 anni di aggiornamenti (sia Android che di sicurezza). Di conseguenza si tratta delle aziende più aperte a questo tipo di migliorie, anche se c’è da dire che ultimamente sono in tanti i brand che si stanno adeguando e stanno alzando il tiro. Per il momento nessuno è arrivato ad offrire 7 anni, ma sono stati fatti passi avanti importanti (lato Xiaomi, OPPO e non solo). Tornando alla novità del momento, Qualcomm (in collaborazione con Google) ha annunciato che estenderà il supporto agli aggiornamenti fino ad 8 anni: la nuova politica partirà dall’ultimo Snapdragon 8 Elite, ma c’è di più.

  • Fino a 8 anni consecutivi di aggiornamenti, sia del sistema operativo Android che delle patch di sicurezza
  • Ciò riguarda sia gli aggiornamenti Android che quelli del kernel
  • Sono inclusi 2 aggiornamenti dell’Android Common Kernel (ACK), per migliorare la sicurezza a lungo termine
  • Il programma copre gli smartphone basati su Snapdragon 8 Elite lanciati con Android 15
  • Entro la fine dell’anno saranno idonei anche gli smartphone lanciati con future piattaforme Snapdragon serie 8 e Snapdragon serie 7

È necessario fare un piccolo appunto: tutti i dispositivi Snapdragon 8 e 7 sono compresi ma se uno smartphone sarà idoneo o meno a ricevere tutto il supporto software offerto da Qualcomm dipenderà dai singoli OEM. Quindi saranno i produttori a scegliere, ma il chipmaker sottolinea di stare già vedendo impegno da parte degli OEM per mantenere i loro dispositivi aggiornati più a lungo. Le altre piattaforme Snapdragon (anche quelle precedenti) non sono idonee per ricevere il supporto esteso.

Vista la collaborazione tra Qualcomm e Big G non è da escludere che Google sarà il primo produttore ad annunciare una nuova politica con 8 anni di aggiornamenti (Android + sicurezza). Impossibile non aspettarsi una novità in questo senso anche da parte di Samsung mentre resta da vedere come reagiranno le altre compagnie e quali politiche sceglieranno di implementare.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.