Le intelligenze artificiali dimostrano ogni giorno di poter fare sempre più cose, ed oggi scopriamo che non sono affatto male anche ai videogiochi. Per testare le capacità di Claude 3.7 Sonnet, infatti, un utente ha deciso di metterlo alla prova con uno dei giochi più iconici del panorama videoludico, il tutto in diretta su Twitch. Il risultato è davvero incredibile, anche perché è possibile visualizzare l’intero ragionamento compiuto dall’AI.
Claude 3.7 Sonnet gioca a Pokémon Rosso su Twitch, con tanto di ragionamento attivo
In queste ore è apparso sul web ClaudePlaysPokemon, un nuovo progetto che mette alla prova l’intelligenza artificiale di Anthropic con i classici giochi Pokémon dell’era del Game Boy Color. Per iniziare, proprio mentre scriviamo questo articolo, Claude 3.7 Sonnet si sta cimentando in un’avventura di Pokémon Rosso che gli utenti possono seguire in diretta su Twitch, visualizzando allo stesso tempo il ragionamento compiuto dall’AI per effettuare ogni singola azione nel gioco.
Per funzionare, l’AI scansiona in tempo reale gli screenshot del gioco alla ricerca di informazioni sulla prossima azione da compiere: il modello è stato addestrato con una conoscenza base del gioco e può sfruttare la memoria per ricordare gli avvenimenti passati ed agire di conseguenza. Per il movimento, invece, è stato implementato un sistema di pathfinding che aiuta l’AI ad orientarsi ed arrivare ad un determinato punto sullo schermo.
Potete seguire l’avventura in diretta su Twitch che, seppur in modo abbastanza lento, offre un’incredibile sguardo dietro le quinte del funzionamento dell’intelligenza artificiale.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.