Nonostante potesse sembra quasi scontate che Apple avrebbe portato la sua intelligenza artificiale anche sulle attuali versioni degli HomePod, sembra proprio i piani dell’azienda statunitense vadano verso un’altra direzione. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, il team guidato da Tim Cook non avrebbe intenzione di portare Apple Intelligence sull’attuale lineup di smart speaker, ma proverà a rivoluzionare la casa intelligence con un prodotto totalmente inedito.
Apple si dedicherà alla smart home con un prodotto totalmente inedito, dotato di AI
Stando a quanto suggerito da Mark Gurman nella sua consueta newsletter per Bloomberg, Apple Intelligence potrebbe non arrivare sugli attuali HomePod, ma la compagnia statunitense starebbe progettando un nuovo robot da scrivania in grado di muovere il suo display in modo autonomo, seguendo per esempio i movimenti della testa dell’utente.
Potrebbe quindi essere questo il prodotto destinato a portare Apple Intelligence all’interno delle smart home: d’altronde i prototipi di un HomePod con display erano già iniziati a circolare in rete, con la strategia di Apple che potrebbe essere quella di rimettersi in pari con i dispositivi offerti di Amazon e Google in questo settore.
Mark Gurman, celebre giornalista di Bloomberg, è tornato a parlare del nuovo robot domotico di Apple che, grazie all’intelligenza artificiale potrebbe funzionare come un vero e proprio hub intelligente per la casa smart connessa. Questo dispositivo sarebbe in grado di effettuare rotazioni di 360 gradi per mostrare in ogni occasione lo schermo in direzione dell’utente, grazie ad un braccio motorizzato collegato a quello che potrebbe essere una sorta di iPad.
Il prezzo di questo dispositivo, però, non piacerà a tutti: secondo Gurman, infatti, Apple punta a vendere “l’iPad robotico” per circa 1000$, superando di gran lunga quelle che sono attualmente le cifre richieste per gli smart speaker e smart display della concorrenza. Il dispositivo, inoltre, è stato scoperto per la prima volta nella linea di produzione di Hongzhun, una sussidiaria di Foxconn a cui sarebbe stato assegnato il compito di produrre su larga scala le parti che serviranno ad assemblare il nuovo prodotto di Apple.
Stando alle ultime indiscrezioni, inoltre, la produzione di massa di questo nuovo dispositivo potrebbe non iniziare prima del 2028. Il robot di Apple, quindi, potrebbe essere la ciliegina sulla torta di una rivoluzione domotica che si protrarrà dal 2025 in poi.
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.