Snapdragon 8s Elite nei primi benchmark: sarà il nuovo SoC per la fascia alta

snapdragon 8s elite
Crediti: Qualcomm

Nelle settimane passate hanno iniziato a spuntare le primissime voci sul Dimensity 9500 e lo Snapdragon 8 Elite Gen 2, futuri SoC di punta di MediaTek e Qualcomm. Ovviamente per il lancio bisognerà pazientare a lungo, ma nel frattempo si comincia a parlare in modo più concreto anche di un’altra novità. Il prossimo Snapdragon 8s Elite dovrebbe avere un grande spazio nel corso di quest’anno ed ora i primi benchmark ce ne svelano le possibile specifiche.

Snapdragon 8s Elite: benchmark e specifiche del prossimo chipset per la fascia alta

snapdragon 8 elite
Crediti: Qualcomm

La fascia media/medio-alta chiede con voce sempre più forte dei chipset che possano dare grandi soddisfazioni. Il 2024 ha visto protagonista lo Snapdragon 8s Gen 3, mentre per quest’anno – complice il cambio di nomenclatura della fascia premium di Qualcomm – ci si aspetta il lancio dello Snapdragon 8s Elite. Quest’ultimo sarà una versione minore dell’attuale 8 Elite, il chipset di punta destinato ai top di gamma. Il debutto dovrebbe avvenire nel corso del primo trimestre del 2025, probabilmente a bordo di uno smartphone Xiaomi. Tuttavia il SoC dovrebbe trovare spazio anche in tanti altri brand: Honor, Realme, Redmi, Motorola e iQOO/vivo.

E proprio iQOO e vivo sono finiti nel mirino degli insider: un nuovo smartphone siglato V2453A, ossia il presunto iQOO Z10 Turbo è stato avvistato su Geekbench. Il dispositivo è ancora inedito, ma andando a spulciare i dettagli dei benchmark emergono vari indizi: il chipset potrebbe essere proprio lo Snapdragon 8s Elite. Ecco le presunte specifiche, ricavate da Geekbench.

  • 1 x Cortex-X4 fino a 3,21 GHz (Core Principale)
  • 3 x Cortex-A720 fino a 3,01 GHz (Performance Core)
  • 2 x Cortex-A720 fino a 2,80 GHz (Performance Core)
  • 2 x fino a 2,02 GHz (Efficiency Core)

Le indiscrezioni parlano della presenta di core X4 e A720; il processo produttivo dovrebbe restare a 4 nm (TSMC) come quello dello Snapdragon 8 Gen 3 e 8s Gen 3, mentre la GPU sarebbe una Adreno 825. Al momento questo è tutto quello che sappiamo finora, quindi non appena ci saranno altri dettagli aggiorneremo questo articolo con tutte le novità.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.