Quasi ogni volta che è in arrivo un nuovo top di gamma di OnePlus si riaccende la speranza di vedere un top di gamma compatto ma puntualmente restiamo con l’amaro in bocca. Forse il 2025 sarà l’anno buono: OnePlus 13 Mini (o 13T o Ace 5 Mini) potrebbe fare capolino nel corso dei prossimi mesi, con specifiche al top.
OnePlus 13 Mini, 13T o Ace 5 Mini: ancora una volta si riaccende la speranza di vedere un flagship compatto, grazie ad un leak
Partiamo subito col chiarire un punto: ormai i flagship compatti (nel vero senso della parola) non esistono più e probabilmente mai esisteranno più. L’ultimo modello della categoria è Zenfone 10, dotato di uno schermo da 5,92″: oggigiorno parlare di telefono compatti equivale ad accettare il compromesso che saremo sempre sopra i 6″, ma ovviamente con una scocca dalle dimensioni contenute. L’esempio più lampante è il recente vivo X200 Pro Mini, con i suoi 6,31″; le indiscrezioni parlano anche del futuro OPPO Find X8 Mini e anche in questo caso ci sarebbe un pannello da 6,3″. Ora è la volta della compagnia di Pete Lau.
Secondo il noto insider Digital Chat Station ci sarà un OnePlus Mini, con un display flat OLED da 6,31″ 1.5K che potrebbe integrare un sensore ID a ultrasuoni, e mosso dallo Snapdragon 8 Elite. Un vero e proprio flagship in formato compatto (nel senso “moderno” del termine), visti i 6,82″ di OnePlus 13. Inoltre, si parla di un comparto fotografico che comprenderebbe un sensore principale Sony IMX906 da 50 MP, lo stesso presente su Xiaomi 14T, Realme GT7 Pro e Nubia Z70 Ultra; ci sarebbero poi un ultra-grandangolare ed un teleobiettivo a periscopio da 50 MP con zoom 3X (la presenza di quest’ultimo è incerta). La natura premium traspare anche dai possibili materiali, ossia vetro per la cover posteriore e metallo per la struttura centrale.
Purtroppo non è chiara la serie a cui apparterrà questo modello inedito: potrebbe essere OnePlus 13 Mini per i mercati Global e Ace 5 Mini in patria, visto che i fratelli maggiori della nuova gamma Ace hanno debuttato di recente in Cina. Il nuovo telefono potrebbe arrivare anche come OnePlus 13T, ma ovviamente è solo un’ipotesi (proveniente dallo stesso Digital Chat Station). In un altro post su Weibo (il Twitter cinese), l’insider sostiene che ci sarà effettivamente un dispositivo Ace più piccolo, in arrivo nel corso del secondo trimestre del 2025. Il telefono sembra quasi una versione alternativa del già citato OPPO Find X8 Mini, almeno secondo quanto trapelato finora.
Intanto vi ricordiamo che oggi, 7 gennaio, è il giorno del debutto Global del nuovo top di gamma del brand: OnePlus 13 arriva in Italia e sarà in compagnia del modello 13R!
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.