Google Gemini 2.0 disponibile anche su iOS e Android: arriva il modello Experimental Advanced

Google Gemini 2.0
Crediti: Google

Il momento tanto atteso degli appassionati di intelligenza artificiale è finalmente arrivato: Google ha annunciato ufficialmente Gemini 2.0, il modello che darà inizio all’era degli agenti autonomi con AI. Disponibile attualmente in una versione sperimentale, questa nuova intelligenza artificiale sarà la base su cui verranno costruiti i prossimi servizi di Google, con lo scopo di eseguire azioni invece di generare contenuti.

Google Gemini 2.0 è il modello più potente mai realizzato da Big G ed alimenterà gli agenti AI

Google Gemini 2
Crediti: Google

Google Gemini 2.0 è disponibile da oggi con la preview del modello 2.0-Flash per gli sviluppatori in AI Studio e Vertex AI, mentre raggiungerà la fase di GA (General Availability, disponibilità generale) soltanto nel mese di gennaio. Gli utenti potranno comunque iniziare a testare questa nuova intelligenza artificiale tramite il sito ufficiale e le app iOS e Android, con una maggiore disponibilità per gli abbonati Gemini Advanced. I modelli che possono essere testati, per il momento, sono Flash Experimental e Experimental Advanced.

Gemini 2.0-Flash riesce a battere il modello 1.5-Pro in ogni benchmark più importante, come quelli riservati alla matematica, al ragionamento e alla scrittura del codice, raggiungendo una velocità doppia rispetto al precedente modello. Questa AI, inoltre, è multi-modale, ovvero in grado di generare immagini e testo in modo nativo, utilizzando anche il text-to-speech e la ricerca sul web.

Google Gemini

La novità più importante, però, è rappresentata dal fatto che Gemini 2.0 fungerà da fondamenta per gli Agenti AI: Google, infatti, ha annunciato che questo nuovo modello verrà utilizzato in Project Astra, Project Mariner e Jules. Il primo di questi progetti abbiamo imparato a conoscerlo in occasione dell’evento I/O 2024, e permette di interagire con l’AI in modo seamless, offrendo all’intelligenza artificiale anche occhi ed orecchie. Gemini 2.0 Flash è, inoltre, disponibile per tutti (anche gli utenti gratis).

Project Mariner, invece, è un prototipo di ricerca iniziale realizzato con Gemini 2.0 che esplora il futuro dell’interazione uomo-agente, a partire dal browser. Si tratta infatti di un’estensione per Google Chrome che permette all’AI di riconoscere gli elementi web come testo, codice, immagini e moduli per fornire informazioni all’utente ed eseguire azioni al posto suo.

Jules, invece, è interamente dedicato agli sviluppatori: si tratta infatti di un agente sperimentale integrato direttamente nel flusso di lavoro di GitHub. Questo agente può risolvere bug e problemi nel codice, oppure sviluppare un’intera applicazione sotto la supervisione dello sviluppatore.

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.