I primi top di gamma con Snapdragon 8 Elite fanno gola a molti nonostante i prezzi salati, ma chi vuole stare attento al portafogli dovrebbe prepararsi allo Snapdragon 8 Elite Gen 2. Certezze sul nome non ce ne sono, avendo l’8 Elite sostituito quello che prima era conosciuto come 8 Gen 4, ma sarà sicuramente il secondo SoC a farsi forte di una CPU proprietaria di Qualcomm, vantaggio che dovrebbe andare a discapito del suo più alto prezzo di produzione.
L’adozione dello Snapdragon 8 Elite Gen 2 potrebbe essere più costosa che mai
I leak parlano di uno Snapdragon 8 Elite Gen 2 che sarebbe “significativamente più costoso” di uno Snapdragon 8 Elite che ha già portato un aumento del prezzo del microchip del +20/30% rispetto allo Snapdragon 8 Gen 3. Uno dei motivi di questo rincaro sarebbe legato al processo produttivo, che è stato svelato dal leaker cinese Digital Chat Station essere quello N3P di TSMC, ovvero i 3 nm di terza generazione che seguiranno quello N3E dell’attuale Snapdragon 8 Elite.
Questo permetterebbe al futuro SoC Qualcomm di compiere un balzo in avanti nelle prestazioni in CPU multi-core del +20%, probabilmente grazie anche a un aumento del clock. Bisognerebbe però capire cosa deciderebbero di fare i vari Samsung, Xiaomi, OPPO, vivo, Realme, OnePlus e Honor: ammortizzare i costi in fase di produzione o alzare i prezzi di vendita.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.