Samsung lavora ancora al suo visore XR: il debutto si avvicina

Samsung XR
Crediti: Canva, Samsung

In questi giorni termina il terzo quarto dell’anno finanziario e tutte le grandi aziende sono impegnate nel comunicare agli investitori i risultati economici ottenuti e le previsioni per il futuro. Non è da meno Samsung, che nel suo report ha incluso anche importanti informazioni su quelli che potranno essere i dispositivi in arrivo sul mercato nel corso del 2025.

Samsung prova a sfidare Apple? In arrivo il primo visore con Android XR

Samsung XR
Crediti: Canva

La scorsa estate sono emerse diversi rumor riguardanti la possibilità di una nuova collaborazione tra Samsung e Google per la realizzazione di un visore XR equipaggiato con un’inedita versione di Android e che potesse, in qualche modo, competere con Apple Vision Pro. Il dispositivo, emerso in precedenza anche su Geekbench, sembrava essere previsto per la fine di quest’anno, ma l’azienda coreana ha confermato che potremo vederlo soltanto nel corso del 2025.

L’annuncio è arrivato a margine della conferenza per gli azionisti, in cui Samsung ha dichiarato: “Abbiamo in programma di contribuire all’espansione dell’ecosistema Samsung Health attraverso il Galaxy Ring lanciato quest’anno e di rafforzare l’esperienza di connettività tra i nostri prodotti, come il dispositivo XR (eXtended Reality) il cui lancio è previsto in futuro“.

L’arrivo di questo nuovo dispositivo dal nome ancora avvolto nel mistero potrebbe essere molto vicino, almeno stando ai movimenti di Google sul Play Store. Proprio in questi giorni, infatti, Big G ha iniziato a catalogare sul proprio marketplace le app compatibili con i visori XR dotati di Android, di cui al momento non esisterebbe alcun esemplare disponibile sul mercato.

Secondo le ultime indiscrezioni, inoltre, la presentazione del software che andrà ad alimentare questo visore sembrerebbe essere prevista già per il mese di dicembre 2024. L’annuncio degli smart glasses, invece, dovrebbe arrivare a margine dell’evento Unpacked che potrebbe tenersi a gennaio, nelle stesse modalità con cui è stato presentato al mondo il Galaxy Ring. Per la commercializzazione, invece, bisognerà attendere il Q3 2025: per Samsung, quindi, potrebbe essere un’estate davvero molto calda.

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.