Da un anno a questa parte, ogni volta che esce un nuovo smartphone Huawei ci si interroga su quale sia il suo chip e come sia fatto: per esempio, che processo produttivo ha il Kirin 9020 di Huawei Mate 70 Pro+? Presente anche dentro Mate 70 Pro e Mate 70 RS Ultimate, il System-on-a-Chip di ultima generazione solleva i soliti dubbi: chi l’ha stampato? E con quale nodo? Quanto è indietro Huawei rispetto alla concorrenza?
Kirin 9020, il teardown di Huawei Mate 70 Pro+ ci rivela il processo produttivo del SoC
Domande che erano state parzialmente risposte in precedenza, e che adesso grazie al teardown di Huawei Mate 70 Pro+ svolto dal team di TechInsights acquisiscono nuove informazioni. Quello ingegnerizzato da HiSilicon viene descritto come un aggiornamento incrementale del Kirin 9010 visto a bordo della gamma Huawei Pura 70.
Inizialmente si vociferava che il SoC di Mate 70 sarebbe potuto essere il Kirin 9100 realizzato per la prima volta da Huawei a 5 o 6 nm sfruttando l’inedito nodo N+3 delle fabbriche cinesi di SMIC, che ha rimpiazzato TSMC dopo il ban USA. La verità è che guardandolo da vicino ci si è presto accorti che il Kirin 9020 è ancora prodotto a 7 nm sul solito nodo N+2 e che presenta una struttura similare a quella dei precedenti Kirin 9000S e 9010. Ciò nonostante, TechInsights sottolinea i “notevoli cambiamenti nella planimetria del circuito” atti a “migliorare le prestazioni e l’efficienza mantenendo la compatibilità con il processo 7N+2“.
Sono passati quasi 5 anni da quando Qualcomm introdusse i primi SoC a 7 nm, e da allora abbiamo assistito ad avanzamenti generazionali che ci hanno portato prima i SoC a 5 nm, poi quelli a 4 nm e infine i più recenti a 3 nm. Tuttavia, è una terminologia a cui bisogna fare attenzione, perché il rischio di finire vittime del marketing è sempre molto alto.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.