Non è di certo un segreto l’intenzione di Google di integrare l’intelligenza artificiale nei servizi più utilizzati e questa tendenza continuerà con delle nuove funzionalità in arrivo per Documenti. Grazie ad una nuova integrazione di Gemini, infatti, l’editor dei documenti di Big G guadagnerà la possibilità di creare nuovi file con template specifichi in pochissimi secondi, tramite l’ausilio dell’AI.
Gemini permetterà di creare nuovi documenti con un solo click su Google Docs
La nuova funzione “Help me create” (aiutami a creare) è attualmente in fase di rollout per Documenti di Google e permette in pochi click di descrivere il template di cui abbiamo bisogno, che verrà in seguito generato dall’intelligenza artificiale. In pochi secondi, quindi, sarà possibile ottenere un report da compilare, la base di un contratto oppure l’incipit di una ricerca, e tutto grazie a Google Gemini.
Con l’integrazione di Google Drive, inoltre, è possibile allegare automaticamente al nuovo documenti i file archiviati sul cloud, come immagini, illustrazioni e PDF. Per creare un nuovo file con l’AI sarà necessario semplicemente recarsi sul menu “File > Nuovo > Help me create” per specificare il tipo di documento di chi si ha bisogno in quel momento.
Per utilizzare questa nuova funzionalità sarà necessario essere in possesso di un abbonamento Gemini Business, Enterprise, Education, Education Premium oppure Google One AI Premium associato ad un account Workspace. Attualmente Help me create funziona soltanto in lingua inglese.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.