L’intelligenza artificiale generativa sembra ormai essere in grado di creare praticamente qualsiasi cosa, inclusi dei mondi in 3D per videogiochi. Il team di Google DeepMind, specializzato proprio nel settore dell’AI, ha presentato in questi giorni un nuovo modello generativo in grado di creare dei videogame giocabili su PC partendo da un semplice descrizione del gioco.
Esplora mondi in 3D sempre diversi grazie all’AI di Genie 2
Questa nuova AI si chiama Genie 2 ed è un modello in grado di generare infiniti ambienti 3D giocabili e controllabili dall’utente. Il prompt originale può essere basato su una descrizione oppure su un’immagine, mentre il risultato finale può essere giocato tramite mouse/tastiera oppure esplorato direttamente con il controllo dell’intelligenza artificiale.
Genie 2 è anche in grado di rispondere in modo intelligente agli input dell’utente, identificando il personaggio del gioco e muovendolo correttamente secondo le esigenze. Per l’AI, infatti, sarebbe semplice confondere il protagonista del gioco (es. un robot) con un elemento ambientale (es. un albero) e muovere quello invece che il soggetto. DeepMind, però, è riuscita ad addestrare questo modello per evitare che possano verificarsi errori di questo genere.
Il modello sembra essere in grado di sviluppare senza problemi giochi di ogni genere: FPS, avventure in terza persona e addirittura giochi di guida o di navigazione, applicando allo stesso tempo anche la fisica, gli effetti del fumo, la gravità, l’illuminazione e i riflessi della luce. Potete vedere tutti gli esempi, direttamente sulla pagina della ricerca di Google DeepMind.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.