Android 16 Developer Preview 2 disponibile da oggi: tutte le novità

Android 16

Rispettando a pieno la tabella di marcia, prima della chiusura del 2024 Google ha finalmente pubblicato la seconda anteprima di Android 16 per gli sviluppatori. In questa nuova build le novità non sembrano essere tantissime, ma il team di Big G sta costruendo pian piano le fondamenta per quello che sarà un importante aggiornamento del sistema operativo, soprattutto per gli sviluppatori.

Il 2024 si chiude con il botto: arriva anche Android 16 Developer Preview 2

Android 16
Crediti: Google

Android 16 Developer Preview 2 (BP21.241121.009), con le patch di sicurezza di dicembre 2024, è disponibile da oggi per Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Tablet, Pixel Fold, Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel 8a, Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL, e Pixel Pro Fold, così come per l’applicazione Android Emulator dedicata agli sviluppatori. Questa nuova build include cambiamenti progettati per migliorare l’esperienza d’uso delle app, l’autonomia della batteria e migliorare le performance. Di seguito tutti i cambiamenti.

  • Icona per le note direttamente in lockscreen
  • Sblocco con l’impronta digitale anche quando lo schermo è spento
  • Nuova icona ad anello per segnalare la batteria dei dispositivi Bluetooth
  • Nuova profilo colori “experimental mode
  • Risolti diversi problemi segnalati dagli utenti

Per installare questa nuova versione, chi è già sulla Developer Preview 1 potrà sfruttare l’aggiornamento OTA, mentre tutti gli altri dovranno necessariamente utilizzare le factory image per il flash manuale. A partire dal prossimo mese, sarà disponibile anche l’Android 16 Beta Program che eviterà questo problema.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.